Skip to main content

Numeri e manie degli amanti del lusso secondo Google

Il gigante americano Google ha tracciato il profilo dell’amante del lusso italiano pubblicando una ricerca secondo cui il 98 per cento di chi acquista prodotti di lusso in Italia naviga quotidianamente su internet e utilizza più di tre dispositivi digitali, tra PC, smartphone e tablet. Il 74 per cento utilizza almeno una fonte di informazione online prima di arrivare alla decisione di acquisto, e il 65 per cento usa i motori di ricerca.

Nuove abitudini

I consumatori effettuano ricerche online dei prodotti da comprare ancora prima di averli visti fisicamente nei negozi, un fenomeno chiamato Zero Moment of Truth (o Zmot) e questo vale anche per i prodotti di alta gamma. Internet gioca infatti un ruolo importante nel processo decisionale di chi compra prodotti di lusso, afferma Google con un comunicato, e viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima di recarsi in negozio.

Lo studio

La ricerca è stata realizzata da Google in collaborazione con Ipsos. In ciascun paese ha coinvolto 400 persone tra i 25 e i 65 anni, con un reddito familiare superiore ai 100mila dollari, che hanno comprato almeno due prodotti di lusso negli ultimi due anni, e il cui ultimo acquisto aveva un valore medio di 2.500 dollari. L’obiettivo è stato quello di comprendere l`utilizzo del canale digitale nel percorso di ricerca e di acquisto dei prodotti di alta gamma.

Il profilo

Sull’Italia emerge che gli acquirenti di prodotti di lusso sono uomini e donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una situazione finanziaria realizzata autonomamente e una forte propensione per il digitale. Il 98 per cento di chi acquista prodotti di lusso in Italia usa Internet tutti i giorni, il 75 per cento possiede uno smartphone, il 61 per cento un tablet e quasi tutti hanno un computer portatile, un PC o netbook. In pratica chi ama il lusso possiede 3,4 dispositivi digitali, rispetto alla media nazionale che si attesta sui 2 device per persona.

I prodotti preferiti

Gli acquirenti italiani di prodotti di lusso preferiscono abbigliamento e accessori (18,4 acquisti medi negli ultimi due anni) a orologi e gioielli (6,3 acquisti medi negli ultimi due anni) anche se, in media, spendono quattro volte tanto per orologi e gioielli (3.937 euro) rispetto ad abbigliamento e accessori (905 euro). Il canale digitale è importante, prosegue il comunicato di Google: è il momento “Zero” del lusso prima di procedere con un acquisto. Il 74 per cento dei consumatori di beni di lusso effettua ricerche su Internet, il 65 per cento usa i motori di ricerca.

Gli strumenti utilizzati

I dispositivi più utilizzati per cercare informazioni online sono i PC (64%) seguiti dai tablet (35%) e dagli smartphone (34%). Anche se Internet viene utilizzato principalmente per raccogliere informazioni prima dell`acquisto, il 7 per cento degli italiani compra beni di lusso interamente online, un dato ancora contenuto eppure ben superiore rispetto ad altre categorie merceologiche come ad esempio il largo consumo.



×

Iscriviti alla newsletter