Piano Mattei, ricerca scientifica, cooperazione Italia-Africa: un evento in Marocco racconta il ruolo che Fondazione Med-Or gioca nella connessione a cavallo del Mediterraneo
Si è svolto oggi presso il Campus di Rabat dell’Università Mohammed VI Polytechnique (UM6P) l’evento “Higher Education, Research and Innovation Collaboration between Morocco and Italy”. Promossa dal ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR), dalla Fondazione Med-Or, dal ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, dall’Università Mohammed VI Polytechnique e dall’ambasciata d’Italia a Rabat, l’iniziativa ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama accademico e diplomatico dei due Paesi.Tra i presenti, il ministro italiano dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il parigrado marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione, Abdellatif Miraoui, e l’Alambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco.
L’evento ha rappresentato una tappa fondamentale per l’attuazione del protocollo d’intesa siglato nel marzo 2024 tra la Fondazione Med-Or e il Ministero dell’Università e della Ricerca italiano, mirato alla collaborazione nel contesto del Piano Mattei.
Questo accordo intende promuovere nuove opportunità nel campo della ricerca, della formazione e delle attività imprenditoriali, rafforzando il legame tra il mondo accademico e industriale di Italia e Marocco.
La manifestazione di Rabat è stata anche la prima tappa di un roadshow dedicato proprio al Piano Mattei, un’iniziativa volta a incentivare la cooperazione tra istituzioni accademiche e imprese dei due Paesi.
Inoltre, rientra nell’ambito di un accordo di collaborazione firmato a settembre 2023 tra il ministero marocchino dell’Istruzione Superiore, della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione e la Fondazione Med-Or. Questo accordo prevede il finanziamento di un dottorato di ricerca in ambito Stem, destinato a uno studente marocchino meritevole.