Il Washington Post l’ha definito in modo catastrofico come “Internet doomsday”, il giorno del giudizio del web. Oggi circa 400mila computer nel mondo, oltre 26mila in Italia, potrebbero andare offline. A rischiare sarebbero i pc infettati dal virus “Dns Changer”, e fino ad ora collegati alla rete grazie ad un server temporaneo messo a disposizione dall´Fbi, che verrà spento proprio oggi.
Il virus è stato creato per truffare gli utenti, convertendo i nomi dei siti web in indirizzi IP e viceversa, interferendo con il sistema Dns, dirottando il traffico verso siti illegali e compromettendo la sicurezza del computer.
Per consentire agli utenti di navigare, l´Fbi aveva reindirizzato il loro traffico su server ´puliti´ che saranno spenti proprio oggi. Chi non ha provveduto ad eliminare il virus dal suo computer rischia di rimanere senza connessione.
Cosa fare? Il consiglio dell´Fbi è quello di fare un check-up del proprio pc andando sul sito www.dcwg.org, cliccando sul Paese di interesse ed aspettando il controllo del computer. A quel punto sarà possibile utilizzare gli strumenti che lo stesso sito mette a disposizione per ripulire il pc dall´eventuale infezione.
v.c.