Nel suo primo giorno di quotazione a Piazza Affari, la società torinese dal vertice tutto rosa e attiva nella comparazione delle tariffe per l’energia ha guadagnato quasi il 60%, dopo essere stata sospesa per eccesso di rialzo, portando così la capitalizzazione a 22 milioni
Quando la campanella è suonata, alle nove in punto di mattina, c’era tutto lo stato maggiore: quattro donne al timone di Adventure, società torinese per il digitale, attiva nel settore della comparazione di tariffe per gas e luce, telefonia, assicurazioni, al debutto sui listini dopo essere stata ammessa alle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan da Borsa Italiana. Per Piazza Affari si tratta della 33esima ammissione dell’anno sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.
A tirare il cordino, la ceo Silvana Cozza, affiancata da Luana Matterazzo, direttrice generale, Daniela Di Napoli, chief marketing officer e chief technology officer e Debora Vargiolu, chief administrative officer. Ora, in una giornata piuttosto piatta a Palazzo Mezzanotte, dopo i brutti scivoloni dei giorni scorsi sull’onda del timore per una frenata dell’economia americana e di un taglio dei tassi da parte della Fed fuori tempo massimo, il titolo della matricola è stato immediatamente sospeso per eccesso di rialzo.
Segno di un robusto e massiccio interesse degli investitori, incuriositi e attratti dalle potenzialità dell’azienda, per la società di Torino. In poche ore, Adventure è arrivata a guadagnare quasi il 60% (il 57% per la precisione), dopo che le negoziazioni hanno aperto a 3 euro ad azione (il 50% in più rispetto al prezzo di offerta), portandosi così a 3,15 euro ad azione. A questo punto per Adventure, il cui flottante dell’ammissione è del 28,57%, la capitalizzazione è balzata dai 14 milioni al momento dell’Ipo a 22 milioni.
L’ottimismo certo non mancava in casa, come dimostrano le parole della stessa Cozza in occasione dell’ammissione a Piazza Affari. “Siamo orgogliosi di questo importante e prestigioso traguardo, che è solo un punto di partenza per Adventure. Vorrei ringraziare chi ha creduto in noi e nel nostro progetto. Non vogliamo fermarci. Siamo pronti ed attrezzati per affrontare con professionalità e determinazione le prossime sfide”. Intanto il mercato ha detto la sua.