Telespazio si è aggiudicata il bando dell’Agenzia spaziale italiana per la costituzione del nuovo centro di eccellenza per le tecnologie e le competenze di navigazione satellitare il cui obiettivo è mettere in rete in maniera diffusa, sfruttando soluzioni cloud, diverse realtà di ricerca, industriali e universitarie italiane
Sorgerà a Roma il nuovo centro di eccellenza per la navigazione satellitare frutto del bando vinto da Telespazio, joint venture formata da Leonardo (67%) e dalla francese Thales (33%), aperto dall’Agenzia spaziale italiana. Nella sua sede Telespazio creerà un laboratorio che sfrutterà e coordinerà risorse distribuite su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è di mettere a sistema la rete di attori del settore della navigazione satellitare, tra cui università, centri di ricerca e aziende, per elaborare nuove capacità e soluzioni tecnologiche, oltre che per la condivisione di competenze specifiche e lo sviluppo di software per il monitoraggio dei servizi satellitari, nonché per testare nuovi ricevitori.
A far parte del team che comporrà il Centro figurano l’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim), il Centro italiano ricerche aerospaziali (Cira), Qascom e il Consorzio nazionale inter-universitario per le telecomunicazioni (Cnit) con le unità di ricerca del Politecnico di Torino e delle università di Pisa, Padova e Roma Tre. La forma distribuita del Centro permetterà non solo di coinvolgere contemporaneamente diverse realtà, ma anche di includere in futuro anche altri attori accademici e industriali per lo sviluppo di tecnologie innovative che possano avere un loro sbocco sul mercato. A mettere a sistema tutti questi partecipanti sarà la predisposizione di una specifica piattaforma cloud dedicata, tramite la quale verranno messe a disposizione capacità di software di sviluppo. Sul fronte della formazione, mediante l’organizzazione di workshop e seminari, il Centro ambisce a diventare il punto di riferimento nell’ambito della navigazione satellitare per studenti universitari di materie Stem e addetti ai lavori.
La centralità dei servizi di navigazione satellitare (definiti in generale Global navigation satellite system, o Gnss), in grado di fornire servizi di posizionamento, navigazione e timing, sono al giorno d’oggi sempre pià indispensabili per diversi settori, anche non immediatamente collegati con lo spazio: dai trasporti all’energia, dall’agricoltura alla sicurezza fino allo sviluppo di sistemi di guida e di volo autonomi. In questo settore Telespazio rappresenta sicuramente una delle realtà più all’avanguardia, anche grazie alla partecipazione della società in progetti europei quali la costellazione satellitare Galileo — gestita dal centro di controllo del Centro spaziale del Fucino — e la rete di sistemi a terra per la navigazione satellitare Egnos, punto di riferimento continentale nel campo del Gnss e delle sue possibili applicazioni civili e militari.