Si terrà l’8 e il 9 ottobre l’appuntamento annuale con Cybertech Europe, il più importante evento dedicato alle tecnologie emergenti e alla sicurezza informatica. Alla Nuvola saranno riuniti attori istituzionali, privati, ricercatori e start up innovative
Roma torna a farsi capitale delle avanguardie tecnologiche d’Europa. L’8 e il 9 ottobre, presso il centro congressi La Nuvola, si terrà l’appuntamento annuale con Cybertech Europe 2024. L’evento, giunto alla sua settima edizione e organizzato in collaborazione con Leonardo, costituisce la più importante conferenza sui temi della cyber-sicurezza e delle tecnologie all’avanguardia. Saranno presenti, come da prassi ormai consolidata, importanti esponenti delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle aziende, per una due giorni all’insegna delle opportunità rese disponibili dalle più recenti scoperte. Al centro dell’edizione di quest’anno ci saranno, sempre declinate nell’ottica della sicurezza nel dominio cibernetico, Intelligenza artificiale, Difesa, logistica, finanza e trasporti. L’evento sarà anche un’occasione per scambiare idee, contatti e opportunità d’affari per esperti del settore dell’informatica, aziende e start up.
In occasione della precedente edizione, nel 2023, Roberto Cingolani, ex ministro della Transizione ecologica del governo Draghi e attuale amministratore delegato di Leonardo, sottolineò l’importanza dell’appuntamento per l’Europa e gli Stati membri: “Sia in ambito militare che civile, ci affidiamo sempre più a tecnologie come il calcolo ad alte prestazioni, il cloud e i servizi satellitari, che sono fondamentali per la produzione e l’archiviazione dei dati. Tutte queste tecnologie devono essere protette e salvaguardate. Il mercato della cyber-sicurezza crescerà in modo esponenziale e, per far sì che l’Europa svolga un ruolo di primo piano, abbiamo bisogno di una strategia ampia e lungimirante, non nazionale ma continentale; una strategia cyber forte e una visione chiara su come proteggere le nostre infrastrutture”. Oggi, anche alla luce di quanto espresso dal Rapporto Draghi, Cybertech 2024 promette di porre importanti basi di discussione per il futuro della sicurezza del Vecchio continente.
Giunto alla sua settima edizione nella cornice della Capitale, Cybertech Europe si conferma un appuntamento di alto profilo e capace di orientare il mondo della ricerca e dell’applicazione delle nuove tecnologie ben oltre i confini dell’Europa. Nato nel 2014 in Israele, Cybertech è infatti cresciuto di anno in anno ed è oggi presente in quasi tutti i continenti. Oltre che a Tel Aviv – dove rappresenta il più grande evento di cyber solutions al di fuori degli Stati Uniti con più di diecimila partecipanti da oltre 50 Paesi – la manifestazione si tiene ormai stabilmente in Europa, in Asia e in America.