La premiazione di Meloni da parte di Musk durante il Global Citizen Awards dell’Atlantic Council ha messo in luce l’importanza della collaborazione tra il nostro Paese e SpaceX, come quella con Telespazio per Starlink, e il supporto italiano alla missione Polaris Dawn. Inoltre, il dialogo bilaterale Italia-Usa sullo spazio e l’avvicinarsi dello Iac di Milano ribadiscono i legami tra Roma e Washington e consolidano il ruolo centrale dell’Italia nello sviluppo della Space economy
L’incontro tra Giorgia Meloni ed Elon Musk al Global Citizen Awards dell’Atlantic Council a New York, culminato nella premiazione della presidente del Consiglio italiano proprio da parte del fondatore di SpaceX, ha gettato una nuova luce sui legami sempre più stretti tra Italia e il colosso aerospaziale americano. La cerimonia, avvenuta a margine dei lavori dell’Assemblea Generale dell’Onu, è l’occasione per ricordare il ruolo crescente dell’Italia nel settore della nuova Space economy globale, di cui Musk è probabilmente il più autorevole protagonista. Il riconoscimento, al di là di essere la dimostrazione di stima e affinità tra la presidente del Consiglio e il magnate sudafricano, pone l’accento sulle diverse opportunità di collaborazione che ci sono (e che possono crescere) tra il nostro Paese e SpaceX, in particolare nel campo delle infrastrutture spaziali e delle telecomunicazioni satellitari, settori strategici per il futuro economico e geopolitico del Paese.
Il legame tra SpaceX e il nostro Paese non è una novità, e anzi le collaborazioni tra il comparto nazionale e l’azienda del magnate sudafricano si sono intensificate proprio di recente. La rivoluzionaria passeggiata spaziale dei due astronauti non professionisti parte della missione Polaris Down è stata possibile anche grazie al supporto dalla Base spaziale equatoriale Luigi Broglio dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), situata a Malindi, in Kenya, che ha fornito un supporto critico durante le fasi più delicate della missione attraverso operazioni di “telemetria, tracciamento e controllo”, come spiegato dal presidente dell’Asi, Teodoro Valente per garantire la sicurezza della capsula Dragon e per il successo della prima passeggiata extraveicolare privata della storia.
A giugno, invece, Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha sottoscritto un accordo di partnership con SpaceX per la distribuzione dei servizi offerti dalla costellazione Starlink. L’accordo consentirà a Telespazio di integrare i servizi offerti da Starlink nella propria rete ibrida di connettività, che combina soluzioni satellitari e terrestri e si propone di garantire comunicazioni affidabili e resilienti, sia fisse che mobili, con una copertura estesa su scala globale. La partnership tra Telespazio e Starlink non rappresenta solo un accordo commerciale, ma un passo avanti significativo verso la realizzazione di una connettività globale senza precedenti, il cui obiettivo è fornire accesso a Internet ad alta velocità ovunque nel mondo.
Del resto, come ribadito dalla presidente del Consiglio nel corso della cerimonia, Italia e Stati Uniti sono uniti da un “legame inseparabile, indipendentemente dalle visioni politiche dei rispettivi governi”. E questo si riflette naturalmente anche sul settore spaziale, dove l’Italia ha l’ambizione di porsi quale protagonista. A parlare, del resto, sono anche i numeri, con il valore dell’interscambio dei legami tra Italia e Usa ha raggiunto, nel 2023, i quattro miliardi di dollari. In questo contesto si inseriscono le positive interazioni tra il nostro Paese e lo Space council Usa, come dimostrato dagli eventi organizzati dall’ambasciata italiana a Washington, mirati a una cooperazione su temi-chiave come la sicurezza cibernetica nello spazio.
A breve, inoltre, l’Italia ospiterà il primo dialogo bilaterale Italia-Usa dedicato allo spazio, un evento che segnerà un nuovo capitolo nella cooperazione tra i due Paesi nella collaborazione extra-atmosferica. L’iniziativa segue la dichiarazione congiunta del luglio 2023 tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e Meloni, che ha messo in luce l’importanza della cooperazione spaziale. Il vertice coinciderà con il 75simo International astronautical congress (Iac), quest’anno ospitato a Milano. Un’opportunità per il Paese di posizionarsi quale attore di primo piano nella Space economy grazie alle sue eccellenze tecnologiche.