Skip to main content

Gli Stati generali del Mezzogiorno, ecco le idee per il Paese

Settecento progetti e 1200 persone accreditate. Sono questi i numeri degli Stati generali del Mezzogiorno d´Europa in programma sabato a Catanzaro. Italiacamp ha cercato di coinvolgere tutti gli innovatori del Paese, invitandoli a mandare attraverso il portale dell’associazione un’idea innovativa “nata nel territorio e pensata per il territorio” per costruire insieme un piano operativo per il sud d’Italia.
 
Sono 16 le idee finaliste per ognuna delle sette regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia) che saranno presentate al teatro Politeama a partire dalle 11.30 in sette sessioni di barcamp. L´apertura dei lavori è affidata al sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri e presidente onorario dell´Associazione ItaliaCamp Antonio Catricalà, e ai 7 governatori delle regioni del sud coinvolte: Stefano Caldoro, Giovanni Chiodi, Vito De Filippo, Angelo Michele Iorio, Raffaele Lombardo, Giuseppe Scopelliti, Nichi Vendola.
 
Per ogni regione, quindi, una giuria presieduta dal governatore della regione, indicherà le due migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp porterà al Governo Monti, inserendole all´interno di un´idea programma per il Sud.
“Gli Stati Generali del Mezzogiorno d´Europa rappresentano il miglior esempio dell´inversione di tendenza che il nostro Paese può e deve esprimere per superare questo momento di particolare difficolta´ sistemica – sottolinea Catricalà – Partire dal Sud per valorizzare progetti e idee che possano accorciare le distanze tra il nostro Paese e il resto d´Europa: questo l´intento che ha ispirato il giovane gruppo organizzatore nella realizzazione dell´incontro del prossimo 30 giugno a Catanzaro”.
E da Catanzaro la parola passerà in autunno al centro e al nord, nell’ambito del concorso “la tua idea per il Paese”.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter