Skip to main content

Bossi: “Berlusconi? Finito”

Il ritorno di Berlusconi? “Non ci credo. Silvio politicamente è finito”. Umberto Bossi in una intervista a La Repubblica analizza i temi dell´agenda politica. E parla anche di Loris D´Ambrosio, il consigliere giuridico del Quirinale scomparso la scorsa settimana: “Lo conoscevo, era una brava persona. Bisogna stare attenti a buttare la gente nel tritacarne, perché poi qualcuno ci lascia la vita”, dice il senatùr riferendosi alla pubblicazione delle intercettazioni con l´ex ministro Nicola Mancino nell´ambito dell´inchiesta sulla trattativa tra Stato e mafia.
 
Quanto alla pulizia fatta all´interno della Lega dopo lo scandalo del tesoriere Belsito “nel rastrellamento sono state coinvolte anche persone a posto. Questa settimana inizio a fare il mio lavoro, farò rientrare alcuni degli espulsi”. Io, aggiunge “ho voce in capitolo anche quando dicono che non ho voce in capitolo”. E sulla pace fatta con Maroni “non potevamo continuare a dare questa immagine all´esterno. La Lega sembrava una gabbia di matti litigiosi. Non siamo dei chierichetti, è vero, però se te le suoni tra colleghi di partito la gente che cosa pensa? Se litighi non ti votano”. Io, prosegue, “non farò scissioni e non dividerò la Lega. L´ho fatta nascere, e ci morirò”.
 
Tornerete ad allearvi con il Pdl? “Non so – risponde Bossi – ne stiamo parlando ma è ancora tutto in alto mare. Finché sostengono Monti non se ne fa niente”. Niente ritorno nemmeno per l´asse Bossi-Berlusconi. Il senatùr non crede al rientro in politica del cavaliere: “Non ho capito nemmeno perché lo ha detto prima di farlo, eventualmente. Che senso ha? Non mi sembra molto strategico. Comunque se torna i voti non li prende più. Politicamente è finito. Gliene hanno tirate troppe: prima la storia delle donne, poi persino le accuse di mafia con Dell´Utri”.
Quanto alla Lombardia e a Formigoni “per ora lo stiamo graziando. Non so però fino a che punto sarà possibile. Formigoni – dice Bossi – dice che tiene fino al 2015… per me si va a votare l´anno prossimo anche in Lombardia”.


×

Iscriviti alla newsletter