Sono circa 24 milioni gli italiani affetti da una o più patologie croniche, con un costo per il sistema sanitario superiore ai 65 miliardi di euro all’anno. Un quadro allarmante, che rischia ulteriormente di aggravarsi poiché molti fattori di rischio sono strettamente legati all’età.
Si comprende bene come il Piano Nazionale della Cronicità (PNC) – il cui aggiornamento sarebbe in dirittura d’arrivo – sia centrale per garantire una risposta equa ed efficace alle esigenze dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari.
Se ne è parlato l’11 febbraio, a Palazzo Giustiniani, al convegno “Verso il nuovo Piano Nazionale Cronicità: prospettive e proposte” con il senatore Guido Liris, promotore dell’iniziativa, Americo Cicchetti, direttore generale della Programmazione Sanitaria del ministero della Salute, Tonino Aceti, presidente Salutequità, Valeria Corazza, presidente Apiafco oltre a numerosi referenti istituzionali, clinici e associazioni di pazienti.
(Foto: Simone Zivillica)