Skip to main content

Papa Francesco tra lettere, sfide e prossime mosse

Lettere e ancora lettere. Dopo il Papa regnante, a prendere carta e penna è stato l’emerito. Benedetto XVI è tornato nei panni di severo professore e scrive al matematico ateo Piergiorgio Odifreddi. Undici pagine per confutare le tesi contenute nel suo libro, una critica “in parte dura” che in realtà è una stroncatura firmata da uno dei massimi teologi contemporanei che per quasi otto anni è stato Pontefice massimo della chiesa cattolica.

La prossima sarà una delle settimane più delicate e importanti in questo primo scorcio di Pontificato. Dal 1° ottobre e per tre giorni, infatti, si ritroveranno per la prima volta a Roma gli otto cardinali incaricati lo scorso aprile di studiare la riforma della curia romana. Sarà una rivoluzione moderata o Bergoglio taglierà i ponti con il sistema attuale e definirà una nuova forma di governo, più collegiale, per la Santa Sede?

La riunione sarà presieduta da Francesco in persona che intanto, però, ha già avviato il valzer delle promozioni e delle rimozioni. Tra conferme e avvicendamenti, spicca il trasferimento del potente cardinale Mauro Piacenza, che dal Clero passa al ruolo di Penitenziere. Uno spostamento che ha fatto sobbalzare i tradizionalisti, che vedevano nel porporato genovese uno dei più accesi sostenitori dell’antica messa in latino, il Vetus ordo.

Intanto, non si sono placati i commenti sull’ormai celebre intervista rilasciata a Civiltà Cattolica. Il Papa ha avviato una riforma prima di tutto nello stile, nella comunicazione. Meno precetti e più predicazione pastorale, a diretto e stretto contatto con il popolo. Ma non tutti, fuori dall’Italia, hanno apprezzato le parole di Francesco. E’ il caso degli Stati Uniti, dove i vescovi per anni impegnati nella battaglia sui principi non negoziabili contro il liberal Obama, sono rimasti spiazzati.

Ecco gli altri approfondimenti dedicati questa settimana da Formiche.net a Papa Francesco e al mondo della Chiesa:

Vi spiego la rivoluzione moderata di Papa Francesco di Benedetto Ippolito

Le amorevoli bacchettate di Ratzinger all’ateo Odifreddi di Matteo Matzuzzi

Papa Francesco punta a una donna cardinale di Rossana Miranda

Tutti gli attriti di Papa Francesco con i tradizionalisti di Fabrizio Anselmo

Ecco perché Papa Francesco sta rivoluzionando la comunicazione del Vaticano. Intervista al vaticanista Carlo Marroni di Francesco De Palo

Le priorità di Papa Francesco in vista del “G8 Vaticano” di Roberto Paglialonga

Che cosa non condivido della comunicazione di Papa Francesco. Parla il tradizionalista De Mattei di Francesco De Palo

Tutte le critiche dei cattolici americani a Papa Francesco di Matteo Matzuzzi

Tutti pazzi per Papa Francesco. Pure D’Alema ammaliato da Bergoglio di Edoardo Petti


×

Iscriviti alla newsletter