Skip to main content

Londra2012, chi è il re dell’Olimpiade tra Bolt e Murray?

Il resto del mondo non ha dubbi e incorona Usain Bolt imperatore incontrastato delle Olimpiadi di Londra 2012 dedicando al vincitore dei 100 metri piani prime pagine, fotografie enormi e titoloni d’apertura. Ma per la Gran Bretagna ieri c’è stato anche un altro atleta, e per lo più di casa, a compiere l’impresa: Andy Murray, il tennista britannico che ha conquistato l´oro demolendo in finale niente meno che Roger Federer.
 
Per questo, come racconta anche il Guardian, mai come questa mattina i giornali britannici erano in dubbio su chi dei due re celebrare in prima pagina. E il risultato è quanto mai diviso.
“Bolt spazza via i rivali”, titola l´Independent, che sottolinea come Londra sia rimasta “impressionata” dalla prestazione dello sprinter giamaicano. “Wonder Bolt! (Meraviglia Bolt!”, scrive il Daily Mirror, che esalta il record olimpico fatto segnare dall´atleta che ha corso i 100 metri in 9´63´´. Titolo dedicato all´uomo-jet anche dal Daily Maily. “Inarrestabile!”, scrive il tabloid che pubblica in prima pagina una bellissima foto dell´esultanza di Bolt dopo aver conquistato l´ennesimo oro olimpico. “Usain va come un treno”, titola invece puntando sull´ironia il Daily Star. Eloquente il Guardian: “9,63 secondi mozzafiato…”.
 
“Games, set and match”, è invece l´apertura del popolare Sun, che celebra il trionfo di Murray – in prima pagina con medaglia d´oro al collo e bandiera con l´Union Jack – sul grande Federer.
“Terra di speranza e gloria”, scrive il Daily Telegraph, che pubblica un´altra foto dell´incontenibile gioia di Murray.
 
f.a.
 


×

Iscriviti alla newsletter