Skip to main content

Sorrisi e abbracci di D’Alema alla Camera. Foto di Pizzi

Si è tenuto ieri, martedì 13 maggio 2025, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati il convegno intitolato “L’opera politica di Pietro Ingrao”. L’evento ha visto la partecipazione di Massimo D’Alema, Walter Tocci e Francesco Giasi.

“Io spero che questo dialogo si apra su basi serie e che si possa trovare una soluzione equa, sostenibile di questo conflitto e anche in grado di lasciare un quadro di sicurezza in Europa”, ha detto D’Alema a proposito dei possibili negoziati in Turchia tra Ucraina e Russia. “Chi andrà e chi non andrà, questo lo lasciamo ai maghi. Con molta fatica ci si incammina su questa strada, però credo che la speranza di tutti è che la guerra finisca”, rileva l’ex premier parlando ai microfoni della trasmissione “4 di Sera” a margine di un convegno.

L’arbitro fondamentale in questa partita sarà Trump o Erdogan? “Il problema – risponde D’Alema – non è l’arbitro, il problema è che l’accordo deve essere trovato tra i russi e gli ucraini. Ora non c’è dubbio che chi ha innescato questo processo è stato il presidente americano, secondo me anche per un deficit di iniziativa europea. Però poi alla fine l’accordo lo dovranno trovare i russi e gli ucraini”.

Ecco le foto du Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter