La nostalgia per la cara vecchia moneta nazionale tanto presente in Italia, si è diffusa anche in Germania. Secondo un sondaggio condotto dalla Fondazione Bertelsmann, a rimpiangere il marco sarebbe il 65% dei tedeschi: la loro situazione personale, sostengono, sarebbe infatti “migliore” senza l´euro.
A questo dato si contrappone il quadro che si registra in Francia, dove solo il 36% dei cittadini sostiene che la loro situazione sarebbe migliore se esistesse ancora il franco.
E se a non esistere fosse la stessa Unione europea? Per ben il 49% dei tedeschi lo scenario sarebbe “migliore”, contro il 34% dei cugini transalpini che hanno la stessa opinione. Per quanto riguarda invece le opportunità sul mercato del lavoro, lo studio rileva che il 37% dei tedeschi ritiene che questo sarebbe migliore senza l´Unione europea, contro il 35% dei francesi.
Nonostante tutto, circa il 69% dei tedeschi crede sempre che l´Unione europea sia un modello per il resto del mondo, contro il 56% dei francesi. Lo studio della Fondazione Bertelsmann è stato condotto su un campione rappresentativo di 1.001 persone in Germania e 1.004 in Francia tra il 3 e l´8 luglio.