È per entrambi la prima volta, il primo Independence day a Villa Taverna, per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni da quando è alla guida del governo italiano e per il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Tilman J. Fertitta.
“È fantastico essere qui come ambasciatore che rappresenta gli Stati Uniti e il presidente Trump”, ha detto nel suo discorso dal palco l’ambasciatore. “Non c’è altro Paese in cui vorrei essere se non la Repubblica Italiana. I miei antenati lasciarono questo Paese nel 1887 ed è meraviglioso tornare qui nel 2025 e rappresentare tutti gli italoamericani negli Stati Uniti”.
Sul palco, assieme alla presidente del Consiglio, anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, per i quali Fertitta ha speso parole di amicizia e stima. E ancora, il presidente del Senato Ignazio La Russa.
“Sono contenta di celebrare questa giornata con voi, ma sono ovviamente qui anche per ribadire la forza, la solidità dei rapporti tra Italia e Stati Uniti”, ha detto Meloni dal palco. “Sono Nazioni sorelle, unite da una relazione privilegiata che si alimenta giorno dopo giorno e che chiaramente deve moltissimo agli oltre 20 milioni di italo-americani che hanno contribuito per generazioni alla prosperità degli Stati Uniti. Con il Presidente Trump – quando ci siamo visti alla Casa Bianca, ma anche nelle altre occasioni di confronto che abbiamo avuto in questi mesi – siamo sempre partiti ricordando questo legame straordinario, unico. Non lo abbiamo considerato che un punto di partenza per ragionare di come rafforzare le nostre relazioni, rendere quel legame ancora più forte”.
Tra gli ospiti, oltre 2000 hanno riferito gli organizzatori, tanti ministri del governo in carica, da Matteo Piantedosi a Carlo Nordio, Guido Crosetto e Maria Elisabetta Alberti Casellati, Francesco Lollobrigida, Daniela Santanchè, Eugenia Roccella, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, così come una nutrito numero di parlamentari di Fratelli d’Italia, da Marta Schifone a Lucio Malan senza dimenticare Giulio Tremonti. Presente anche Arianna Meloni.
Nessuna traccia di Elly Schlein, si scorgevano Lorenzo Guerini e Lia Quartapelle tra gli ospiti della residenza dell’ambasciatore, ma a non mancare è stato Giuseppe Conte, e come lui altri 5 Stelle storici, come Manlio Di Stefano e Roberto Fico, così come Rocco Casalino.
Poi ancora Ivan Scalfarotto, Maria Elena Boschi, Raffaella Paita, Silvia Fregolent.
Ecco tutte le foto di Umberto Pizzi della serata.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata