Skip to main content

Stato-Mafia, Panorama: “Ecco le telefonate di Napolitano”

“La verità sulle intercettazioni che scottano”. Comincia così l’articolo pubblicato questa settimana in edicola da “Panorama”. In copertina una foto del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, in bianco e nero. In realtà, il pezzo non riporta il testo di intercettazioni, né stralci di esse, ma solo “indiscrezioni sul contenuto delle telefonate tra Mancino e il Presidente della Repubblica”. Nelle quali, si legge sempre in copertina, sono presenti “giudizi privati e taglienti su politici e magistrati”.
 
Nell’articolo la maggior parte dello spazio è dedicata alle modalità con le quali la stampa italiana, da Ezio Mauro a Marco Travaglio fino ad Adriano Sofri, ha affrontato la questione. Solo una ventina di righe sono invece spese per dare conto, in una sintesi senza dettagli o virgolettati, dell´argomento dei colloqui del Capo dello Stato. Come noto fin da questo mercoledì grazie al comunicato stampa di “Panorama”, si tratterebbe di “giudizi e commenti taglienti su Silvio Berlusconi, Antonio Di Pietro e parte della magistratura inquirente di Palermo”.
 
L’obiettivo perseguito da alcuni giornali che “fingono di avanzare ipotesi di scuola che tanto somigliano alla verità”, scrive il settimanale, è quello di “delegittimare il Presidente”. E in questo modo “finiscono per dare concretezza a un tentativo di ricatto”.
 
In ogni caso, anche altri quotidiani affrontano la vicenda con punti di vista differenti. “Il Giornale” titola a tutta pagina “Ecco le telefonate segrete”, mentre “Libero” scrive, sempre in prima: “Le telefonate di Napolitano”. Ma anche “Repubblica” tratta la questione all´interno del quotidiano, al pari del “Corriere della Sera” e di altri giornali, mentre il “Fatto Quotidiano” titola: ´Panorama spara. Napolitano insultò i pm, Di Pietro e Berlusconi”.
 
Procuratore Ingroia: “Se è vero, questo è ricatto”
Il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia, come riportano alcuni quotidiani tra cui il “Corriere della Sera”, commenta la scelta di “Panorama” di pubblicare indiscrezioni sui contenuti delle conversazioni tra Giorgio Napolitano e Nicola Mancino: “Se così fosse sarebbe un grave illecito e, qualora corrispondesse davvero al tenore delle intercettazioni, il ricatto al Capo dello Stato lo farebbe ‘Panorama’, con quella copertina. Non posso parlare del contenuto delle intercettazioni, né smentisco né confermo, non ne parlo”.


×

Iscriviti alla newsletter