Skip to main content

And the winner is… Santorum

Cambio di vincitore sul podio della prima competizione per la nomination repubblicana alle presidenziali Usa. Il risicato margine di vittoria di Mitt Romney in Iowa è scomparso. Secondo il nuovo conteggio dei voti, il senatore della Pennsylvania Rick Santorum avrebbe ottenuto 34 voti più del rivale. Eppure, nonostante il vantaggio, Santorum non può essere dichiarato vincitore dei caucus dell´Iowa in quanto mancherebbero i voti di otto distretti, che secondo il presidente del partito repubblicano dello stato Chad Olsen sono scomparsi.
 
Dopo la prima conta, Romney era stato proclamato vincitore con un margine di appena 8 voti. Secondo i nuovi risultati, Santorum avrebbe ottenuto 29.839 voti superando l´ex governatore del Massachusetts fermo a 29.805. Lo scorso 3 gennaio, alle urne in Iowa si sono recati oltre 122mila elettori. Il margine di vittoria sarebbe dunque una frazione di un punto percentuale.
Romney, la cui campagna elettorale ha ricevuto una spinta notevole dalla vittoria in Iowa, ed è adesso il chiaro favorito alla nomination repubblicana, in una nota diffusa stamattina ha definito l´elezione “un pareggio virtuale”.
 
Anche se sono diversi giorni che Santorum avverte che i risultati dell´Iowa potrebbero essere rivoluzionati e modificare “l´andamento della corsa” alla nomination, per gli analisti, la vittoria in Iowa non dovrebbe alterare la campagna elettorale dell´ex senatore -attualmente è in lotta con l´ex speaker della Camera dei Rappresentanti Newt Gingrich – per emergere, sia in South Carolina che a livello nazionale, come alternativa conservatrice al candidato moderato, Romney.
 
Il sito ufficiale della campagna di Rick Santorum


×

Iscriviti alla newsletter