Skip to main content

Elisabetta e il “giubileo di diamante”

Sessant´anni fa Elizabeth Alexandra Mary divenne Elisabetta II e salì sul trono del Regno Unito. Un regno secondo per lunghezza solo a quello della regina Vittoria che durò 63 anni. L’85enne regina trascorrerà la giornata con il principe Filippo a Sandrigham, ma i festeggiamenti si terranno nei prossimi mesi, fino a quelli programmati dal 2 al 5 giugno, tra cui una parata di mille imbarcazioni nel Tamigi, un concerto a Buckingham Palace e una funzione religiosa alla Cattedrale di Saint Paul. In occasione del giubileo verranno diffusi anche due nuovi ritratti ufficiali della regina, fotografata a Buckingham Palace.
 
La sovrana ha ricevuto molti messaggi di sostegno per quello che viene definito il giubileo di Diamante. Dalla Cina le sono stati recapitati oltre 55mila pezzi di porcellana. Piattini e tazze, tutti con l’effige della regina. E anche dall’Italia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha inviato i suoi auguri alla regina:
“Nello spirito della salda amicizia tra i nostri popoli, testimoniata anche dai nostri graditi incontri, formulo a Vostra Maestà sinceri voti per la felice prosecuzione del proprio Regno e per la prosperita´ della Famiglia Reale e di tutto il popolo britannico”.


×

Iscriviti alla newsletter