Skip to main content

Ecco date e appuntamenti per le nuove e molteplici destre

Quante destre ci sono in Italia? All’indomani delle scorse elezioni politiche qualcuno ne contò nove, tra sigle, micro partiti, movimenti ed associazioni. Intanto oggi si registra, oltre ad un fervido attivismo dal versante a droit dell’arco costituzionale, una miriade di appuntamenti, convegni e meeting: per contarsi e (sperare) di contare.

Si parte oggi con l’evento romano di Prima l’Italia, kermesse organizzata dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, che al cinema Adriano riunisce i suoi in una manifestazione per dare “un grande segnale di rinnovamento e di speranza nel centrodestra”. Da tempo l’ex ministro dell’Agricoltura ha battezzato il movimento Prima l’Italia per contribuire a “costruire una nuova grande alleanza, nazionale e popolare, per salvare l’Italia”. Ma la vulgata che circola con insistenza tra gli alemanniani (orfani, secondo alcune indiscrezioni, di pezzi elettoralmente da novanta come Biava e Piso) è che alla fine tutto il Pdl o quasi si è schierato con Enrico Letta.

Attenti ai Fratelli

Ci sono poi i meloniani/rampelliani di Fratelli d’Italia che intendono riunirsi ai primi di novembre per battezzare l’Officina per l’Italia, contenitore-proposta che ha già registrato adesioni extra droit, come il liberale Oscar Giannino, l’ex presidente del Senato Marcello Pera, l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti e il cristiano Magdi Allam. Il 9 novembre si incontreranno a Roma gli esponenti dell’altra destra, capeggiati dal coordinatore di Fli Roberto Menia, desiderosi di non essere schiacciati dall’appeal (fino ad oggi solo mediatico) di Fdi. E che chiamerà a raccolta una serie di esponenti della destra di ieri, attovagliati attorno al simbolo di An: Adriana Poli Bortone e Francesco Storace su tutti.

Altre date
Il 16 novembre a Napoli l’Unione Monarchica Italiana propone il convegno su società aperta e aristocrazia del pensiero, curato dall’avv. Alessandro Sacchi. Presidente Unione Monarchica Italiana con Giuseppe Basini. Dirigente di Ricerca, Ass.Senior Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Salvatore Capozziello. Prof.straordinario Astrofisica Univ. di Napoli, Gianvittorio Pallottino. Prof.di Elettronica. Ass. Senior INFN Univ.Roma I, Gustavo Scotti di Uccio PDG Atlantic Organisation for Security già dirigente gruppo Finmeccanica.

Il 30 novembre invece a Roma sarà la volta del meeting dei Liberal-nazionali “Fare una Destra per la Nazione Italiana”, con Paolo Sardos Albertini e Giuseppe Basini, e al quale parteciperanno i “fratelli d’Italia” Ignazio La Russa sul progetto di una destra identitaria e plurale, e Guido Crosetto su come uscire dalla crisi economica, politica e ideale; l’ex viceministro al commercio estero Adolfo Urso, quindi il presidente dell’Udc, Rocco Buttiglione, Gabriele Pagliuzzi, Enzo Savarese e Nicolò Sella di Monteluce.
Ecco lo speciale dedicato da Formiche.net al movimentismo a droit.

ANALISI

Meloni, Storace, Menia. Aiuto, mi si sono allargate le destre… Di Francesco De Palo

INDISCREZIONI

Meloni, Crosetto, Storace e Alemanno. Il trambusto dei lavori in corso nella nuova destra. Di Paolo Falliro

INTERVENTI

Agenda per una nuova destra. Di Roberto Menia

SPECIALE

Giannino, Meloni, Alemanno e Crosetto. Nuova Destra o destra guazzabuglio? Di Edoardo Petti

 


×

Iscriviti alla newsletter