Si è svolta questa mattina a Piazza del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di inaugurazione del viaggio della Fiamma Olimpica per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
L’evento è stato aperto dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Interforze, seguito dai discorsi della presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, e del Presidente Mattarella.
A conclusione degli interventi, il presidente del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha consegnato al Capo dello Stato la torcia olimpica, con la quale è stato acceso il braciere della Fiamma Olimpica.
Il sorvolo delle Frecce Tricolori ha poi ufficialmente dato il via al percorso della Fiamma. Dal 6 dicembre, la torcia attraverserà luoghi simbolo di Roma, per poi proseguire lungo 12.000 chilometri, toccando 110 province italiane.
Alla cerimonia erano presenti le più alte cariche dello Stato: il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso, oltre a rappresentanti del governo, del Coni e delle principali istituzioni.
Ecco tutte le foto.




































































































