Skip to main content

Prevenzione, costruire la salute di domani. Healthcare Policy a tu per tu con Campitiello e Mennini

Maria Rosaria Campitiello e Francesco Saverio Mennini, capi dipartimento presso il ministero della Salute, fanno il punto sul ruolo della prevenzione e della vaccinazione come leve strategiche per la sostenibilità del Ssn e per la tutela della salute pubblica

Per lungo tempo la prevenzione è rimasta ai margini delle politiche sanitarie, spesso relegata a capitolo accessorio rispetto alla gestione della malattia. Oggi questo paradigma sta cambiando. La prevenzione è sempre più riconosciuta come una leva strategica per la tutela della salute pubblica e per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. È a partire da questo cambio di prospettiva che si è sviluppato il live talk “Oltre la cura: costruire oggi la salute di domani”, dedicato al ruolo della vaccinazione e dell’immunizzazione come strumenti centrali di prevenzione lungo tutto l’arco della vita.

Un dialogo che ha messo al centro il passaggio dalla logica dell’emergenza a una visione di lungo periodo, in cui la prevenzione diventa uno strumento concreto di equità, sostenibilità e salute pubblica a tutela di tutti i cittadini, a partire dai più fragili. Ma soprattutto un confronto che ha consentito di entrare nel merito dell’azione istituzionale: dalle scelte già intraprese alle priorità in agenda, fino agli impegni nell’anno a venire sui fronti di prevenzione e programmazione.

Una conversazione con Maria Rosaria Campitiello, capo Dipartimento della Prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del Ministero della salute e Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale, con la moderazione di Alessandra Maria Claudia Micelli, direttrice di Healthcare Policy e condirettrice di Formiche.


×

Iscriviti alla newsletter