Skip to main content

Tutti i sorrisi di Maria Rita Parsi. L’addio nelle foto di Pizzi

Si è spenta ieri a Roma Maria Rita Parsi (1947). Al centro della sua vita la difesa dei diritti di bambini e adolescenti. Psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, ha dedicato l’intera carriera alla tutela dei minori, diventando punto di riferimento per istituzioni, famiglie e mondo mediatico. Fondatrice della SIPA – Scuola Italiana di Psicoanimazione, ha sviluppato la metodologia della psicoanimazione, applicata in ambito psicologico ed educativo.

Nel 1992 ha creato il Movimento per, con e dei bambini, divenuto poi la Fondazione Movimento Bambino Onlus, attiva nella prevenzione degli abusi e nella diffusione di una cultura dell’infanzia più consapevole.

È stata membro dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e, dal 2012, del Comitato ONU sui Diritti del Fanciullo, ruolo che l’ha portata al centro delle politiche internazionali per la protezione dei minori.

Autrice di oltre 100 libri, presenza costante in TV e firma di molte testate, Parsi ha dato voce ai più piccoli anche fuori dagli studi clinici, contribuendo a portare temi come maltrattamenti, educazione e benessere psicologico nel dibattito pubblico.

Ecco le foo di Umberto Pizzi.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata


×

Iscriviti alla newsletter