Skip to main content

Amnistia e indulto. Gli italiani danno ragione a Renzi

Amnistia e indulto? No, grazie. L’opposizione di Matteo Renzi alle misure “straordinarie” ipotizzate dal presidente Napolitano per risolvere l’emergenza carceraria cattura il sentimento comune alla maggioranza degli italiani. Lo dice il sondaggio realizzato da Epoké ricerche per Formiche.net.

Solo il 21,5% degli intervistati risponde che “la cosa più urgente da fare” per superare il problema sia ricorrere ad amnistia e indulto. I risultati mostrano la non univocità delle risposte sul tema. Il 25,4% pensa che si debba ricorrere a pene alternative. Un risultato ambivalente spiega Simone Tedeschi, responsabile della ricerca empirica di Epoké, perché “in parte sono risposte garantiste di chi suggerisce pene di tipo rieducativo, in parte hanno un segno opposto di chi ha in mente situazioni più dure, come per esempio i lavori forzati”.

E sempre nel segno di risposte più dure, al secondo posto nella classifica con il 22,7% c’è l’opzione: “Estradare i detenuti stranieri”. Solo il 15,9% risponde invece prospettando la possibilità di costruire nuove carceri.

webfocus carceri

Autore: Epoké ricerche per formiche.net e epokericerche.it  Criteri: campione casuale riponderato per genere, età ed orientamento politico, rappresentativo dell’elettorato italiano per genere ed età; metodo di raccolta CAWI; 1500 contatti, 400 risposte valide; errore 4%. Realizzato dal 14/10/2013 al 17/10/2013. Il grafico riporta la distribuzione di frequenza di quanti scelgono ciascuna opzione, in percentuale sul totale dei casi. 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter