“Ci sono due modi di diffondere luce: con una candela o con uno specchio che la rifletta”. Questo il messaggio lasciato dal team Nokia alla vigilia del Nokia World 2013 nelle camere prenotate all’hotel Yas Viceroy citando la scrittrice statunitense Edith Wharton. E per il grande giorno Nokia ha fatto luce su 6 nuovi dispositivi accompagnati da accessori, esperienze esclusive e applicazioni.
I nuovi Asha
Sono le 11 in punto ad Abu Dhabi quando sale sul palco Steven Elop, Ceo di Nokia: “Oggi è un giorno importante per Nokia”, poi va subito al punto: “Oggi presenteremo diverse novità importanti”. A rompere il ghiaccio sono gli Asha. Dopo il successo del primo smartphone economico di casa Nokia, l’Asha 501, nascono i nuovi Asha 500 (69 dollari), 502 (89 dollari) e 503 (99 dollari).
La famiglia Lumia si allarga
“Parliamo di Lumia: fin dal lancio dell’800 avete notato la qualità di questi prodotti. Oggi continuiamo ad ingrandire la famiglia, non solo nei numeri ma anche nelle dimensioni”, dice Elop annunciando con un video il Lumia 1520″. Schermo Full HD da 6″ e fotocamera da 20 Mpixel con stabilizzazione per foto in condizioni di scarsa luminosità: non può mancare Nokia Pro Camera, l’app presentata con il lancio del Lumia 1020. Il Lumia 1520 sarà disponibile a 749 dollari.
Ma ecco saltare fuori da una tasca di Elop il Lumia 1320: phablet con display 720p da 6″, connettività 4G e tutte le app della serie Lumia: Office, Xbox, Photo Beamer, Bing Weather, BIng News, Bing Finance, Pro Camera e il nuovo Nokia Storyteller.
Il nuovo arrivato sarà disponibile a 339 dollari, tasse escluse, ad Hong Kong, Singapore e Stati Uniti, poi Francia, Germania, Regno Unito e altri paesi europei. L’Italia non viene citata al momento.
Per pensare ancora più in grande, “entriamo nel mondo dei tablet con il Lumia 2520“, dice Elop. Ha una fotocamera posteriore da 6,7 Mpixel con lenti Carl Zeiss e Nokia Camera, mentre la fotocamera anteriore è da 2 Mpixel. Sarà disponibile negli Stati Uniti, poi Regno Unito a cui seguiranno altri paesi europei in bianco, nero, azzurro e rosso a 499 dollari (tasse escluse).