Un concentrato di eccellenza tecnologica racchiuso in una silohuette snella ha appassionato buona parte del mondo tecnologico che ieri impaziente ha seguito la diretta dell’appuntamento Apple allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.
L’evento in perfetto stile Apple ha alternato presentazioni a nuovi spot pubblicitari e come consueto è stato presentato dal Ceo del colosso americano, Tim Cook, che dopo aver reso noti gli ultimi numeri della società (un milione di app disponibili, 60 miliardi di download, 13 miliardi di dollari in tasca agli sviluppatori) ha invitato tutti a “guardare avanti”. Da qui la lunga carrellata di nuovi prodotti snocciolati dai suoi collaboratori.
I riflettori però sono puntati sul nuovo tablet. Spesso appena 7,5 mm (più sottile del 43% rispetto al precedente) e con un peso di soli 469 grammi l’ iPad air presentato ieri è la tavoletta da 9,7 pollici più leggera di sempre. Sottile e leggero dunque, ma anche potente, veloce e ultra performante.
Una mossa che lo renderà più appetibile in un settore dove ora più che mai è importante non perdere terreno e dove i concorrenti si fanno sempre più agguerriti. Secondo le ultime notizie dell’istituto di ricerca Gartner infatti per la prima volta a fine 2013 i tablet Android supereranno gli iPad. Fino al secondo trimestre 2013 però a Cupertino possono stare tranquilli, la quota maggiore del mercato resta nelle mani di Apple, 32% contro il 18% di Samsung al secondo posto.
Nella squadra dei tablet Apple entra anche una nuova generazione di Ipad Mini con l’atteso display Retina che durante l’evento è stato presentato insieme a un nuovo sistema operativo “OS X Mavericks”, per la prima volta gratuito.
Le prime immagini in questo video