Skip to main content

Apple, un trionfo per l’iPhone 5 ma attenzione alla volatilità

I numeri parlano di un trionfo. Apple supera oggi i 700 dollari per azione a Wall Street. A fare schizzare il titolo in Borsa è stato il record di vendite dell´iPhone 5. L´azienda di Cupertino ha infatti esaurito la scorta dei nuovi smartphone venerdì, dopo circa un´ora dall´inizio dei preordini.
 
Il successo del nuovo smartphone è testimoniato dal fatto che il precedente record, registrato con l´iPhone 4S, era di circa un milione di ordini. Questo venerdì lo smartphone arriverà negli Stati Uniti e in altri otto Paesi, inclusi tre Stati europei: Germania, Regno Unito e Francia. La settimana successiva, sarà in Italia. Secondo l´Huffington post, che ha intervistato Gene Munster, analista di Piper Jaffray e specialista negli investimenti in Apple, nella prima settimana ne verranno venduti tra i 6 e i 10 milioni. Secondo le previsioni di alcuni analisti, il nuovo prodotto della Apple sarà il gadget tecnologico più venduto di sempre, con 19 milioni di smartphone comprati dagli appassionati entro fine mese.
 
Ma la febbre per il nuovo iPhone che sta contagiando il mondo non deve portare a facili conclusioni per quanto riguarda le quotazioni in Borsa. Peter Bo Kiær, Strategist & Equity Analyst di Saxo Bank, ammette che non si sognerebbe mai di vendere azioni Apple ma come investitore si aspetta “una maggiore volatilità del titolo”. Le vendite di Apple dipendono infatti in modo considerevole dal successo di un solo prodotto. E, secondo l’analista, l’iPhone 5 è un buono prodotto ora ma il fatto che i miglioramenti rispetto al 4 siano così modesti ha fornito ai competitor troppe opportunità per creare prodotti simili.
 
L’anno precedente Apple era chiaramente il leader, ora non è più così. Per questo una strategia di investimento in questa società, suggerisce Kiaer, deve guardare non solo al successo immediato ma a tutto il biennio 2013/2014, facendo attenzione alla volatilità del titolo.
 
f.a.


×

Iscriviti alla newsletter