Microsoft è ancora in grado di innovare. Sul palco del Pier 57, a Manhattan, l´amministratore delegato Steve Ballmer ha presentanto ufficialmente il tablet Surface e il sistema operativo Windows 8, rivoluzionato come non accadeva dal 1955.
A lui il compito di spiegare i vantaggi del nuovo tablet rispetto alla concorrenza, a pochi giorni dal lancio dell´iPad Mini di Apple. Sia il sistema operativo sia il tablet saranno messi in vendita negli Stati Uniti da domani.
Il nuovo tablet, che utilizza Windows 8, avrà un prezzo base di 499 dollari, mentre il lancio del software sarà accompagnato da una maxi campagna pubblicitaria da 1 miliardo di dollari.
Windows 8 funzionerà allo stesso modo su computer e tablet, a differenza di Apple che differenzia il software in base alla piattaforma. Il taglio epocale con il passato è avere modellato il sistema operativo per computer su quello per dispositivi touch screen.
E la rivoluzione inizia dal desktop, dove la schermata tradizionale con il menù “Start” è stata sostituita da numerose applicazioni colorate posizionate a scacchiera. Ma le novità di Windows 8, in realtà, erano già note. Il colosso di Redmond, infatti, ha distribuito gratuitamente nei giorni scorsi un´anteprima del programma per facilitare la transizione.
“Windows 8 funziona bene, soprattutto su un touch screen” – ha spiegato il guru del Wall Street Journal, Walter Mossberg – “e porta Microsoft nell´era dei tablet”.