Skip to main content

Apple, numeri e previsioni in attesa dello streaming

Da qualche giorno gli ultimi iPhone made in Apple sono giunti anche in Italia. Chiacchierati fin dalla loro apparizione questa sera dovranno fare i conti con i numeri ottenuti dalla casa madre. E una piccola responsabilità sarà anche loro.

C’è chi scende e c’è chi sale

Voci poco lusinghiere circolano soprattutto sull’ultimo coloratissimo smartphone, l’iPhone5C tanto che secondo l’agenzia di stampa Reuters il lento andamento delle vendite avrebbe portato Apple a dimezzarne la produzione. Il modello annunciato come low cost aveva deluso fin dalla partenza. Molto colore, fin troppo per un iPhone, poche novità, prezzo con tranello. Negli Stati Uniti il modello 5C costa solamente 100 dollari in meno di quello di alta gamma, il 5S. Per uno che va male, un altro risolleva le sorti. Apple infatti ha allo stesso tempo aumentato gli ordini per il 5S nel quarto trimestre, dice il Wsj citando due dirigenti di Hon Hai Precision Industry Co, un’azienda di assemblaggio cui si rivolge Cupertino.

La conference call

La presentazione del quarto trimestre in conference call, prevista per le ore 23:00 italiane fornirà così un primo bilancio sull’andamento delle vendite dei due nuovi dispositivi, l’iPhone 5S e 5C.

Il trimestre fiscale in questione è relativo ai dati che vanno dal 30 giugno al 30 settembre di quest’anno e include una settimana di commercializzazione dei nuovi iPhone. Nei dati presentati però non si terranno in considerazioni i nuovi iMac, presentati una settimana dopo il termine del trimestre.

Cambio di prospettive

Se in precedenza si pensava a un fatturato compreso fra i 34 miliardi di dollari e i 37 miliardi di dollari, dopo il lancio dei nuovi iPhone5 c’è chi valuta che questo possa essere stimato intorno ai 37 miliardi, con un margine lordo fra il 36 per cento e il 37 per cento.

Le stime di 23 analisti consultati dalla rivista Fortune suggeriscono che Apple ha venduto circa 32,7 milioni di iPhone nel quarto trimestre fiscale mentre ulteriori 21 analisti amatoriali Apple sostengono che le vendite saranno ancora superiori e dovrebbero attestarsi intorno ai 34,2 milioni di smartphone. Combinando le due categorie di analisti consultati dalla rivista si stima così che Apple venderà circa 33,4 milioni di iPhone, una crescita del 24 % rispetto allo stesso trimestre (Q4) del 2012 quando Apple ha venduto 26,9 milioni di iPhone.

A luglio di quest’anno, i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale avevano evidenziato un fatturato trimestrale di 35,3 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6,9 miliardi di dollari. Nello stesso trimestre dell’anno passato l’azienda aveva registrato un fatturato di 35 miliardi di dollari.

Ascolta qui lo streaming audio dell’evento in diretta questa sera


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter