Skip to main content

J’accuse del Qatar sulla Siria

Il conflitto in corso in Siria non è una guerra civile, “ma uno vero e proprio sterminio del popolo siriano”. Con la complicità della comunità internazionale che rimane in silenzio. Queste sono state le dure affermazioni del primo ministro del Qatar, Hamad Ben Jassem Al-Thani durante un’intervista alla tv Al Jazeera.
 
Secondo il premier e capo della diplomazia del Qatar, questa guerra di sterminio è condotta da due protagonisti: “in primo luogo dal governo siriano e in seconda battuta dalla comunità internazionale a causa del comportamento di alcuni Paesi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”.
 
C’è fiducia in Brahimi, il mediatore internazionale dell´Onu e della Lega araba per la Siria. È necessario però che nel suo ruolo “elabori un’idea precisa per una soluzione davanti al Consiglio di sicurezza, per avviare un periodo di transizione per il trasferimento dei poteri”, ha detto Al-Thani.
 
La settimana scorsa, Brahimi aveva lanciato un appello per un cessate il fuoco in vista della festa musulmana dell’Adha, ma la tregua è stata violata.
 


×

Iscriviti alla newsletter