Skip to main content

Siria, ucciso il generale della Forza aerea

Il generale di brigata della Forza aerea siriana Abdalá al Jaledi è stato ucciso questo lunedì nel quartiere di Roqn el Din a Damasco da presunti gruppi terroristici. La notizia è stata confermata dalla tv di Stato in Siria. L’attacco dei ribelli fa parte della campagna che cerca di colpire “gli interessi nazionali”, ha detto la tv ufficiale.
 
L’Osservatorio Siriano di Diritti Umani ha confermato la scomparsa di Al Jaledi e informò che la zona è stata presa dalle forze del regime. La morte del generale avviene subito dopo la fine della tregua di quattro giorni accordata per i motivi della festa musulmana del sacrificio e proposta dall’inviato speciale delle Nazioni Unite e la Lega araba per la Siria Lajdar Brahimi.
 
Sia il regime che i ribelli avevano detto di aderire all’iniziativa, ma alcuni testimoni sostengono che i bombardamenti non si sono fermati. Più di 400 persone sono morte negli ultimi quattro giorni di ipotetica tregua.
 
Secondo l’agenzia di notizie Efe, Brahimi ha riconosciuto che la proposta di tregua è stata ignorata da tutti e due le parti ma si è detto disposto a seguire cooperando per cercare una situazione al conflitto in Siria, che da marzo del 2011 ha ucciso 27 mila persone.


×

Iscriviti alla newsletter