Lunedì 25 novembre, dalle 9.30 alle 17.30, presso la presso la Link Campus University (via Nomentana 335, Roma), si terrà il seminario “L’Europa senza difesa – Conseguenze strategiche del declino militare europeo”.
L’evento è promosso in collaborazione dalla Link Campus University, dal Centro Studi “Gino Germani” e dal mensile “AirPress”, con il supporto della Rivista “Formiche”.
Il seminario si svolgerà a “porte chiuse”, in lingua inglese, e con regola di Chatham House. La partecipazione verrà limitata a un pubblico selezionato di circa ottanta esperti, studiosi e analisti governativi e non-governativi.
L’iniziativa si propone di approfondire il futuro della politica di sicurezza e difesa comune, l’impatto della crisi economica sulle capacità di difesa dell’Europa, le implicazioni strategiche del declino militare europeo, e le politiche europee in campo dell’industria della difesa.
Parteciperanno esperti e analisti italiani e stranieri:
– Vincenzo CAMPORINI ( Vice Presidente, Istituto Affari Internazionali)
– Giovanni BRAUZZI ( Vice Direttore Generale, Direttore Centrale per la Sicurezza, il Disarmo e la non-proliferazione, Ministero degli Affari Esteri)
– Giovanni CARAVELLI (Capo Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore Difesa)
– Jean DUFOURCQ (Revue Defense Nationale, Parigi)
– Nicolai VON ONDARZA ( Stiftung Wissenschaft und Politik, Berlino)
– Marcin TERLIKOWSKI ( Polski Institut Spraw Międzynarodowych, Varsavia)
– Julian RICHARDS ( University of Buckingham, Londra)
– Giancarlo GRASSO (Finmeccanica)
– Marco CIACCIA (Formiche)
– Stefano SILVESTRI (IAI)
Introdurranno i lavori Vincenzo Scotti, Luigi Sergio Germani e Paolo Messa.