Skip to main content

Barça, regina europea del calcio digitale

Il Barcellona, in prima fila sotto il profilo sportivo, lo è anche a livello di new media. La notizia di pochi giorni fa è che il Barça è ora on-line con la versione araba del suo account Twitter: @FcBarcelona_ara
 
Questo nuovo account si aggiunge a quelli in inglese (@FCBarcelona), Catalano (@FCBarcelona_cat), Spagnolo (@FCBarcelona_es) e francese (@FCBarcelona_fra). La società catalana, vuole comunicare più facilmente con i suoi tifosi in Medio Oriente e per questo ha aperto un canale ad hoc che, da ora, parlerà totalmente in lingua araba. “Questo nuovo account Twitter permetterà al club di essere più vicino ai propri amici e fan arabi. Abbiamo una grande ammirazione per il mondo arabo e le nuove tecnologie ci permettono di stargli più vicino. Il club ha da ora la possibilità di comunicare con il mondo arabo, con il 100% di contenuto creato per lui. “ha dichiarato Dídac Lee, FC Barcelona Board Member (Tecnology Area).
 
Al momento, il Barcelona ha più di 12.3 milioni di seguaci su Twitter, recentemente ha superato la quota di 36 milioni di fans su Facebook, primeggia su Google+ e su Tencent (il social media più popolare in Cina, anche rispetto a Facebook). Tutti numeri che confermano la sua supremazia sui social network. Il club catalano è leader nel settore per una perfetta pianificazione e una consapevole comprensione di quanto siano importanti questi “mezzi” per stare vicino ai propri tifosi o ai semplici ammiratori.
Oggi è il club europeo di calcio più in grado rispetto ad altri di portare risultati commerciali importanti attraverso lo sfruttamento di una innovativa strategia “digital”. Adesso tocca ai club tricolori trovare la propria strada per seguire l´esempio del Barça di Messi & soci.
 
Marcel Vulpis (con la collaborazione del blogger Cristian Lanzanova)

×

Iscriviti alla newsletter