Skip to main content

Apple, Samsung e LG. Gli smartphone prendono una nuova piega

Due nuovi iPhone con lo schermo più grande e curvo, simili agli smartphone presentati pochi giorni fa dai colossi coreani Samsung e Lg non è proprio la novità che ci si sarebbe aspettati da un gigante come Apple. La notizia è trapelata dalla testata americana Bloomberg che in un articolo firmato da Tim Culpan e Adam Satarian, riporta le indiscrezioni di una fonte informata sul progetto di Apple che prevede due nuovi iPhone da lanciare nel 2014, entrambi con schermo più grande rispetto ai modelli attuali. Rincorrere, dunque, anziché anticipare le tendenze del settore hi-tech come ha sempre fatto Steve Jobs. Per non parlare del fatto che Jobs non hai mai amato dispositivi di grandi dimensioni.

GRANDE È BELLO?
Per buona pace di Jobs i tempi sembrano proprio essere cambiati e gli smartphone di grandi dimensioni vedono crescere sempre più il loro appeal. Secondo la società di ricerca IDC il 21% dei 261,1 milioni di telefonini consegnati nel terzo trimestre aveva uno schermo da almeno 5 pollici. Nello stesso periodo dell’anno scorso quel valore percentuale era solo al 3%. Dispositivi come il Galaxy S4 della sudcoreana Samsung e il G2 di LG hanno giocato in questo un ruolo cruciale. Ad influire anche il fatto che il prezzo medio di smartphone con un  display grande sono scesi del 22,8% nell’arco di 12 mesi complici le consegne di articoli più economici. In termini di quote di mercato, il sistema operativo più diffuso è stato Android di Google (80,1%). Al secondo posto viene l’iOS diApple (12,9%) seguito da Windows Phone (3,6%) e BlackBerry (1,7%).

IL NUOVO iPHONE
Secondo le fonti citate nell’articolo di Bloomberg i due modelli sarebbero già in fase di lavorazione. Un primo iPhone monterebbe uno schermo da 4.7 pollici, mentre il secondo arriverebbe addirittura a 5.5 pollici, immettendo di fatto Apple nel mercato dei “phablet” vicino ai Galxy Note di Samsung.
I nuovi iPhone dal display più grande e convesso andranno a scontrarsi nello specifico con quelli già realizzati dal suo storico rivale Samsung, i nuovi Galaxy Round e con l’LG G flex, il primo smartphone con schermo ricurvo di LG Elettronics in vendita in Corea del Sud a partire da ieri.
Grande e curvo dunque. Ma Tim Cook per il nuovo smartphone ha in mente di puntare anche su un sofisticato sistema multitouch in grado di rilevare differenti livelli di pressione sul vetro.
Apple non ha voluto commentare l’articolo pubblicato da Bloomberg. Intanto gli analisti spiegano che “le dimensioni dello schermo sono uno degli elementi dove l’azienda è rimasta indietro rispetto ai dispositivi con sistema operativo Android” di Google.

A COSA SERVE UNO SCHERMO CURVO?
Per molti i nuovi schermi rappresentano solo una nuova trovata commerciale. Con riferimento al Samsung Galaxy Round che ha un display da 5,7 pollici con una tecnologia Super Flexible Amoled, Mobile Blog, il magazine sul mobile di Blogo, dopo aver consultato alcuni esperti, elenca tre motivi che andrebbero a giustificare il nuovo schermo del colosso coreano: “Miglioramento della privacy screen: essendo ricurvo, come in questo caso, per le persone sarà difficile guardare cosa scriviamo (ma non solo); Diminuzione della quantità di luce riflessa, garantita dalla particolare conformazione del display; Riduzione della lucentezza: i display sono costituiti da plastica flessifibile, quindi, non avendo la copertura in vetro lucido l’impatto visivo sarà notevolmente migliore rispetto a quello a cui siamo abituati”.

Il Sole 24 ore aggiunge altri dettagli pratici legati ull’utilità del nuovo telefonino Samsung ricordando che questa tecnologia è nata per migliorare la visione nei televisori e chiama in causa le tecnologie indossabili. Samsung avrebbe studiato una serie di app in grado di sfruttatre il roll effect (l’ondeggiamento del telefonino): “Inclinando con il dito il telefono posto sul tavolo quando è in spento o in stato di riposo si legge la data, le chiamate perse e lo stato della batteria”, si legge nell’articolo di Luca Tremolada. Ecco come in questo video:

Sull’LG flex leggiamo su Tutto android.net che il display curvo conferisce alle immagini una visualizzazione stereoscopica che avvolge la visuale di chi lo guarda in modo perpendicolare.
Da notare che il nuovo Lg riesce a flettersi fino a diventare completamente piatto per poi tornare alla posizione originale. Nel video seguente lo smartphone viene sottoposto prima a un peso da 8 kg poi da 16 kg ed infine da 32 kg senza subire alcun danno al display o al dispositivo in generale.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter