Skip to main content

Via la tassa sugli aerei (meglio tardi che mai)

La Commissione europea proporrà di sospendere per un anno l´ applicazione ai vettori non appartenenti all´Ue della tassa sulle emissioni di CO2 nel settore dell´ aviazione. Lo ha annunciato oggi a Bruxelles la commissaria europea per la lotta al cambiamento climatico, Connie Hedegaard, spiegando che questa mossa da parte dell´Ue intende incoraggiare gli sviluppi in corso nell´Icao (Organizzazione internazionale per l´ aviazione civile), che fanno sperare nell´ adozione di una tassa sulle emissioni di CO2 nel settore dell´aviazione a livello globale.

La Commissione, ha precisato Hedegaard, presenterà nei prossimi giorni una proposta formale di sospensione del regime di tassazione delle emissioni, la cui applicazione doveva essere verificata per la prima volta nel prossimo mese di aprile. Il regime continuerà comunque ad essere applicato ai vettori europei. Seconda cosa la proposta che modifica la direttiva dovrà essere approvata in co-decisione dal Consiglio Ue e dall´Europarlamento, che non dovrebbero avere grosse difficoltà ad accordarsi.

Se, tuttavia, l´ assemblea generale dell´ Icao convocata per il prossimo autunno non produrrà i risultati attesi, il regime Ue di tassazione delle emissioni nell´aviazione civile tornerà in vigore “automaticamente”, ha sottolineato Hedegaard, ossia senza che vi sia bisogno di un ulteriore proposta da parte della Commissione.



×

Iscriviti alla newsletter