È difficile capire quale sia il premio in palio, ma sembra che all’interno della destra italiana la lotta – in senso figurato, per fortuna – sia per dimostrare chi, di destra, lo è di più. Il premio, forse, potrebbe essere il consenso da parte di un elettorato sempre più frammentato, ma neanche questo è poi così scuro.
Di sicuro, invece, c’è il fotografo Umberto Pizzi che si è destreggiato tra i mille volti – e nomi – dei nuovi movimenti della destra italiana. A iniziare da Francesco Storace e il suo Movimentoxlalleanzanazionale di cui fanno parte anche Roberto Menia e a Adriana Poli Bortone che al convegno promosso al “Parco dei Principi” di Roma hanno deciso di rimettere in modo l’esperienza di Alleanza Nazionale, senza neanche una telefonatina allo storico leader Gianfranco Fini occupato a presentare il suo nuovo libro “Il ventennio” tra Ara Pacis e Tempio di Adriano.
Fieramente di destra anche Giorgia Meloni e, accompagnata dall’inseparabile Guido Crosetto e da Ignazio La Russa oggi scosso dalla vicenda Ligresti, battezza l’Officina per l’Italia, in cui si possono ritrovare altri pezzi di AN sparpagliati qua e là.
Ecco tutti i destri in cerca di spazio immortalati da Umberto Pizzi per Formiche.net:
Storace, Menia e Poli Bortone rispolverano An. Le foto
“Il ventennio” di Fini al tempio di Adriano. Le foto
Gianfranco Fini incontra Cisnetto all’Ara Pacis. Le foto
Mauro, Dellai, Gitti. Popolari sotto la pioggia. Le foto