Skip to main content

Premio Terna 05. La solidarietà nell’arte

Anche quest’anno il Tempio di Adriano di Roma torna ad essere lo scenario dell’appuntamento del Premio Terna, che per la quinta edizione ha coinvolto gli artisti in una riflessione sulla relazione tra l’uomo e la solidarietà: “Essere o non Essere. Con gli Altri. La Rete Sociale a regola d’Arte”.

Il Premio lanciato nel 2008 e che negli anni passati ha raccolto l’adesione record di 9.000 artisti che hanno messo in rete 12.000 opere d’arte, in quest’ultima edizione è riuscito ad aggregare online ben 1.500 artisti che si sono così confrontati con un tema profondo.

GUARDA LA GALLERY CON TUTTE LE OPERE DEI FINALISTI

I 15 FINALISTI
I 15 finalisti del Premio Terna 05 sono stati annunciati oggi e le loro opere saranno esposte in mostra al Tempio di Adriano da venerdì 20 dicembre a mercoledì 8 gennaio. Vanessa Alessi, con l’opera “W-Hole”, Pierpaolo Curti con l’opera “Crazy Lines#2”, Elisabetta Di Sopra con l’opera “Family”, Andrea Dojmi con l’opera “Eden Olympia”, Francesco Irnem con l’opera “Orizzonte su orizzonte man mano che il tempo si autocancella”, Gianni Moretti con l’opera “Primo esercizio di Protezione”, Massimiliano Pelletti con l’opera “Moss”, Valerio Rocco Orlando con l’opera “14.12 (Roma)”, David Reimondo con l’opera “Poesia di 3 metri: io e gli altri”, Michele Spanghero con l’opera “Ad Lib”, Michele Tajariol con l’opera “Klingensammlung”, Enzo Umbaca con l’opera “Transenna”, Gianluca Vassallo con l’opera “Next”, Devis Venturelli con l’opera “Suburban Rhapsody”, Lucia Veronesi con l’opera “Difesa personale”.

I CURATORI
I tre vincitori del Premio Terna saranno individuati dalla Giuria nell’ambito di questa rosa di finalisti selezionata dai curatori Cristiana Collu, Direttrice del Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, e Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola Arti Visive a Spoleto.

LA GIURIA
Il verdetto giungerà giovedì 19 dicembre, giorno dell’inaugurazione della mostra al Tempio di Adriano, dalla Giuria presieduta dal Comitato di Presidenza formato da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, Presidente e Amministratore Delegato di Terna, e dagli altri componenti, collezionisti di primo piano nel panorama italiano e internazionale: Pietro Caccia Dominioni, Anna Rosa e Giovanni Cotroneo, Giorgio Fasol, Camilla Nesbitt, Giuseppina Panza di Biumo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Con loro sarà presente l’artista Daniela De Lorenzo, vincitrice della precedente edizione del Premio.

IL MONTEPREMI
L’artista primo classificato si aggiudicherà un premio acquisto del valore di 4.000 euro, il secondo di 3.000 e il terzo di 2.000 euro. Il montepremi, del valore di 60mila euro, sarà in massima parte devoluto ad uno dei progetti finalisti del Sodalitas Social Innovation nella categoria italiana “Territorio ed emarginazione sociale”.

LA VOCE DEI CREATIVI ITALIANI 
“Il risultato di adesione degli artisti al tema della responsabilità sociale è stato sorprendente –  commenta Luigi Roth, Presidente di Terna-. Ancora una volta abbiamo il privilegio di poter ascoltare la voce dei creativi italiani, le sensibilita piu diffuse e cogliere gli aspetti anche meno scontati della solidarieta.
I due curatori si complimentano per la qualità dei lavori presentati: “Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Premio – commentano Collu e Marziani – e vogliamo complimentarci per la qualità dei lavori proposti, gli artisti si sono misurati con un tema senza dubbio difficile da declinare, ma che ha fatto emergere con forza la loro sensibilità e la capacità di tradurre le inquietudini del nostro tempo con modalità spesso inaspettate.

http://www.premioterna.it/


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter