Skip to main content

Come cambia la spesa farmaceutica regione per regione

resistenza antimicrobica farmaco

Continuano ad esserci notevoli differenze nella spesa farmaceutica convenzionata pro-capite a livello regionale: si va 69,83 euro di Bolzano ai 139,80 euro della Sardegna. È questa la fotografia scattata da Federfarma, la federazione delle farmacie convenzionate.

SPESA CONVENZIONATA IN CALO
La spesa farmaceutica convenzionata è in costante calo dal 2007. La riduzione continuerà nel 2013, secondo i dati Federfarma relativi al periodo gennaio-settembre 2013, dai quali risulta che la spesa farmaceutica convenzionata netta del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è diminuita del -2,8% rispetto allo stesso periodo del 2012. Continua, invece, ad aumentare il numero delle ricette, cresciuto del +3% nei primi nove mesi del 2013. Le farmacie hanno contribuito in misura rilevante al contenimento della spesa, secondo la federazione: le varie trattenute loro imposte hanno determinato, nei primi nove mesi del 2013, un risparmio di 600 milioni di euro a favore del SSN. Pesante anche il prezzo pagato dai cittadini: oltre 1 miliardo l’importo della compartecipazione alla spesa, di cui oltre il 60% (dato AIFA) dovuto al pagamento della differenza di prezzo rispetto all’equivalente meno costoso.

Confronto tra spesa farmaceutica pro-capite convenzionata (gennaio-settembre 2013; fonte Federfarma) e spesa farmaceutica complessiva
combine_images

LE DIFFERENZE TRA REGIONI
Le differenze tra Regioni si attenuano se si prende in considerazione la spesa farmaceutica complessiva (convenzionata, diretta, distribuzione per conto e ospedaliera). Regioni che hanno valori inferiori o vicini alla media nella spesa farmaceutica convenzionata (come Toscana, Liguria, Umbria), ritenute quindi virtuose, considerando anche diretta e ospedaliera, salgono nettamente al di sopra della media nazionale (pari a 186,86 euro).
Regioni come Campania, Calabria e Sicilia, con spesa convenzionata nettamente superiore alla media, hanno invece una spesa complessiva molto più vicina ai valori medi nazionali e non molto lontana da quella della Toscana.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter