Skip to main content

I concorrenti a 5 stelle di Grillo

E se la lezione di Beppe Grillo fosse stata imparata e messa nello “zaino” anche da altri interlocutori politici? Se quel rigurgito anti sistema e anti euro non fosse più solo patrimonio esclusivo del comico genovese e del suo guru riccioluto Gianroberto Casaleggio? La situazione all’interno del Movimento Cinque stelle, anche se i sondaggi tengono, non è delle più floride, non solo per via delle frizioni e delle ormai consuete fibrillazioni tra deputati e senatori, ma adesso dubbi e tentennamenti potrebbero derivare anche dal vero cavallo di battaglia di Grillo: la lotta all’euro.

TIMORI A 5 STELLE
Che succede adesso che anche Forza Italia, Lega nord, Fratelli d’Italia e Movimento per An stanno sparando a pallettoni contro la cancelliera Merkel e la moneta unica? L’interrogativo sta iniziando a serpeggiare, con insistenza, non solo tra gli analisti politici, ma anche tra qualche senatore grillino più smaliziato, consapevole che se al movimento penstellato si sottrarrà proprio la battaglia “contro”, non resterà poi molto alla voce “pro”.

CONCORRENTI SENZA STELLE
Alle elezioni europee non manca molto, e lo si coglie da come i quattro antagonisti anti euro di Grillo stanno veicolando proposte e critiche. La posizione di Silvio Berlusconi sul tema è nota da tempo, ed è stata riversata interamente nella nuova Forza Italia. Costanti e ficcanti sono i dossier anti euro che il capogruppo alla Camera Renato Brunetta pubblica tramite la sua Free Fountation su Il Giornale. Interventi nel merito e con proposte alternative, così come quelli di Fratelli d’Italia e del neonato Movimento per An. Più sloganistici in stile grillino i legisti. Ecco che allora il subbuglio interno su democrazia, regole, ruolo di Casaleggio si somma come un macigno alle tesi anti euro e anti Germania che non sono più ufficialmente di pertinenza grillino. Ma anche caposaldi di altre formazioni politiche: concorrenti senza stelle.

Ecco alcuni approfondimenti sul tema nello speciale di Formiche.net:

Beppe Grillo assalta l’Europa. Il V-Day analizzato da Edoardo Petti

Vi spiego pregi e difetti del piano anti euro di Grillo. Parla il prof. Rinaldi

L’euro sta uccidendo l’Europa e la democrazia. J’accuse (europeista) del prof. Rinaldi.

Così risponderemo a Grillo e agli anti-europeisti alle Europee. Parla Buttiglione. Di Fabrizia Argano.

Vi spiego i segreti del populismo trasversale di Grillo che farà lievitare i Cinque Stelle alle Europee. Intervista alla politologa Elisabetta Gualmini. Di Edoardo Petti.

Perché il Pd rischia di essere schiacciato da Grillo alle Europee. Parla il prof. Realfonzo. Di Michele Pierri.

Beppe Grillo e le signorine grandi firme. Il corsivo di Leo Soto

Nè con Grillo né con gli euro-fideisti. La terza via dei liberal-conservatori descritta da Lorenzo Castellani

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter