Skip to main content

Borse, Bce e Fed. L’agenda della settimana

In area Euro tassi in calo in una giornata caratterizzata da bassi volumi ed in vista dell’intensa settimana che si apre oggi.

Nel corso del fine settimana è arrivata il via libera definitivo della SPD alla grande coalizione, dopo 71 giorni di trattative sul programma. Domani è attesa l’ufficializzazione del terzo mandato consecutivo alla Merkel. La lista dei ministri ha visto la conferma di Schaeuble come ministro delle finanze, mentre il leader della SPD Sigmar Gabriel sarà vicepremier oltre che ministro dell’economia e dell’energia.

 

QUI BERLINO

Tra le sorprese l’accettazione da parte di Asmussen (fino ad ora uno dei due membri tedeschi della BCE) della carica di sottosegretario al lavoro. Asmussen, che fino ad ora aveva espresso posizioni più morbide rispetto a Weidmann, ha dichiarato di aver accettato l’incarico di governo per motivi personali. Si apre pertanto in BCE la ricerca di un sostituto che alcuni analisti segnalano in Sabine Lautenschläger, attuale vice presidente della Bundesbank, nel quale caso risulterebbe la prima donna all’interno del board della BCE.

 

QUI BCE

Sul fronte BCE, continuano ad essere copiosi i rimborsi anticipati delle operazioni Ltro: il prossimo mercoledì saranno rimborsati circa 23Mld€, pari al più elevato importo su base settimanale dallo scorso febbraio. In settimana è atteso l’eurogruppo del prossimo martedì, seguito dal Consiglio europeo di giovedì e venerdì dal quale sono attese decisioni importanti sul fronte del meccanismo di risoluzione unica e dell’unione bancaria.

 

QUI FED

Negli Usa tassi in lieve calo nella settimana in cui è attesa la decisione della Fed (il prossimo mercoledì) sull’ipotesi di partenza del tapering. Il numero degli analisti a favore di questa tesi è recentemente aumentato. Goldman Sachs al momento si è invece dichiarata contraria, sottolineando come la Fed potrebbe concentrare l’attenzione soprattutto sul recente calo dell’inflazione, in attesa di raggiungere un consenso più solido sulla forward guidance finalizzato ad ammorbidire il potenziale impatto del tapering.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter