Microspie, telecamere nascoste, verifica accurata delle fonti e diritto di cronaca. Il giornalismo d’inchiesta si compone di molti aspetti, alcuni delle quali al limite della legalità, ma è proprio questo rischio a rendere il mestiere del giornalista indispensabile per la democrazia. Della sua evoluzione, dell’approccio con le nuove tecnologie e delle prospettive future si parlerà all’anteprima del Festival del Giornalismo Investigativo che si terrà a Roma, nella Sala dell’FNSI (Corso Vittorio Emanuele 349), il 24 e 25 Gennaio.
OSPITI INTERNAZIONALI E NAZIONALI
La fusione tra competenze tecnologiche e informatiche è ormai fondamentale per chi vuole adoperarsi nel mondo del giornalismo investigativo, così come hanno dimostrato i casi Wikileaks e Datagate. Così alle due giornate di anteprima proposte dal Festival del Giornalismo Investigativo parteciperanno esperti di ogni settore e provenienza, come Miranda Patrucic, giornalista investigativa del Center for Investigative Reporting di Sarajevo, Andrea Palladino, giornalista del fattoquotidiano.it, Roberto Pennisi, della Direzione Nazionale Antimafia, e Anatolij Guliaev, della Commissione etica giornalistica bielorussa.
LE DUE GIORNATE
Nella prima giornata del 24 gennaio verrà approfondito il rapporto tra tecniche e linguaggi espressivi grazie alla testimonianza di professionisti esperti del tema. Confronti dibatti e incontri si susseguiranno dalle 9 del mattino fino alle 18, sui temi delle metodologie, delle pratiche espressive e sulle nuove possibilità di collaborazione.
La seconda e ultima giornata, invece, vedrà come tema centrale le inchieste focalizzate su criminalità organizzata e terrorismo. Porteranno il loro contributo esperti provenienti da tutti gli ambiti del settore: magistrati, esperti di intelligence, archivisti e esperti di sicurezza informatica. Non solo confronti, però, ma anche attività operative: si terranno degli workshop gratuiti per introdurre alle nuove tecniche di Open Source Intelligence, di sicurezza e crittografia e di Computer Assistent Reporting.
Ecco alcuni video-anteprima sui temi del Festival:
Consulta il sito del Festival del Giornalismo Investigativo