Nel laghetto della fiction italiana la Rai sguazza aggiudicandosi tutte le prime serate. È successo con “Un matrimonio” di Pupi Avati (leggi l’intervista al regista), continua a farlo e con numeri da record con la messa in onda di Don Matteo 9, e ha fatto centro anche con la più chiacchierata “Braccialetti rossi”, la serie in sei puntate in prima serata su Rai1 da domenica 26 gennaio, che racconta il dolore di ragazzi costretti a vivere in un ospedale, ottenendo il 20% di share contro il 15.7% de “Il segreto” di Canale 5. Seppur di poco è risultata vincente anche la serata di lunedì con “Gli anni spezzati” (15,6% ) verso Il Tredicesimo Apostolo (15.3%).
IL DUELLO DI FAZIO E TERENCE HILL
Quando non va in onda, la fiction di Rai 1 infarcisce gli altri format delle reti Rai. Dismessa, ma solo per l’occasione, la tunica di Don Matteo, Mario Girotti, meglio noto come Terence Hill, domenica è ritornato Trinità per il pubblico di “Che Tempo che fa” trascinando un divertito, seppur improbabile, cowboy Fabio Fazio in un duello. Trinità e Don Matteo, dunque. Cowboy e prete che, visto l’enorme successo di pubblico di Don Matteo, non ha certo bisogno di spinte pubblicitarie, ma che ha giovato a Fazio 3.325.000 spettatori con 11.61% di share.
L’ECCEZIONALE DON MATTEO
Più di otto milioni di telespettatori a puntata e uno share prossimo al 30% fanno di Don Matteo la fiction più amata dagli italiani. Senza distinzione: “Non solo lo share migliora ogni nuova stagione, in controtendenza rispetto al destino di tutte le serie tv, ma abbiamo ottenuto risultati eccellenti anche sulle fasce di pubblico più difficili da intercettare: oltre il 25% sui bambini, il 28% al Nord, il 25% sui laureati, il 22.8% sugli abbonati SKY”, ha spiegato Luca Bernabei, amministratore delegato della casa di produzione Lux Vide.
POSITIVITA’ E SPERANZA. COSA PIACE AL PUBBLICO IN TV
Messo a posto il vecchio ronzino, Terence Hill in Don Matteo adesso cavalca una bicicletta con la quale fa la spola tra la sua parrocchia, il carcere e la caserma dei carabinieri. Il giallo fa da contorno. I telespettatori attendono quel momento in cui don Matteo sanerà il male per andare poi a dormire tranquilli.
Armando Fumagalli, docente della Cattolica e direttore del master in “Scrittura e produzione per la fiction e il cinema”, ha spiegato su Vita.it, il sito dedicato al mondo non profit, come mai il parroco interpretato da Terence Hill riscuota tanto successo: “Il tono è lieve, sempre positivo, dà speranza: la gente, soprattutto nelle faticose settimane feriali, sente il bisogno di un prodotto televisivo tranquillizzante”.
“Il pubblico apprezza la tv che non urla – ha detto poi il professore della Cattolica – Penso che i programmi cosiddetti ‘trasgressivi’ abbiano il fiato corto: devono sempre aumentare la dose di provocazione per attirare nuovo pubblico. La verità è che quando un personaggio è positivo, la gente non solo lo vede ma lo rivede”.
Dopo il successo delle prime puntate il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, ha spiegato soddisfatto che “Don Matteo incarna un messaggio di impegno, di onestà e di fiducia verso gli altri”.
I NUMERI DELLA FICTION
Ma il successo delle fiction del servizio pubblico non basta a fermare il distacco del pubblico televisivo dalla fiction italiana che nell’ultimo periodo non gode di buona salute, complice la recente passione per le produzioni americane offerte in streaming da servizi di ultima generazione.
I dati registrati dal primo agosto al 26 gennaio mostrano come solo le tre prime serate di Don Matteo abbiano richiamato davanti la tv una platea superiore al 25% di share.
Sempre più numerose invece le prime serate che non hanno superato il 20% di share.
Ascolti e share dal 1/08/2013 al 26/1/2014. Prime serate di fiction italiana sopra il 22% di share.
1) Don Matteo 9, (9/1, RAI 1), 29.66%
2) Don Matteo 9, (23/1, RAI 1), 28.02%.
3) Don Matteo 9, (16/1, RAI 1), 27.9%.
4) Adriano Olivetti – La forza di un sogno, (29/10, RAI 1), 24.67%.
5) Baciamo le mani – Palermo New York 1958, (05/09, CANALE 5), 23.7%.
6) Provaci ancora Prof! 5, (19/09, RAI 1) 23.28%.
7) Adriano Olivetti – La forza di un sogno, (28/10, RAI 1), 22.92%.
8) Una grande famiglia 2, (5/11, RAI 1), 22.78%.
9) Provaci ancora Prof! 5, (17/10, RAI 1), 22.77%.
10) Provaci ancora Prof! 5, (3/10, RAI 1), 22.08%.