Dopo un viaggio di 122 giorni la torcia olimpica è arrivata a Sochi, allo stadio Fischt si fanno le prove per la cerimonia di apertura di domani e il comitato organizzatore dei Giochi lavora per mantenere le piste in perfette condizioni. Mentre gli americani sollevano il problema sicurezza, Samsung, sponsor dei Giochi olimpici, detta le sue regole agli atleti.
IL REGALO
La casa coreana è stata molto generosa con i Giochi olimpici invernali e con i suoi atleti tanto che ha deciso di omaggiarli con uno dei suoi smartphone. Il gesto è stato però strategico. La cerimonia di inaugurazione che avrà luogo domani sarà come consuetudine uno degli eventi più seguiti di tutta l’Olimpiade. Con ancora ben impresse le immagini di quella di Londra, immortalata da partecipanti armati di smartphone e tablet, secondo indiscrezioni trapelate da alcuni atleti, Samsung per Sochi 2014 avrebbe espresso il divieto di mostrare in bella vista aggeggi tecnologici di marchi differenti dal proprio.
LA SFIDA AD APPLE
Il boicottaggio è chiaramente nei confronti degli iPhone della Mela, di cui Samsung sa bene sono forniti gran parte degli atleti. Se qualcuno di loro scegliesse di riporre il regalo dello sponsor nel cassetto e non rinunciare allo smartphone personale per fare video o foto ricordo durante la passerella della cerimonia di apertura, dovrà necessariamente nascondere il logo del dispositivo.
QUESTIONE DI REGOLE?
Strategie a parte esiste una regola ben precisa, la numero 40, a cui fa riferimento il sito MacRumors, in base alla quale chi partecipa alle competizioni olimpiche non può in alcun modo menzionare prodotti o servizi che non siano di proprietà di chi sponsorizza i Giochi. Non è ancora chiaro se uno di loro possa spingersi però fino al divieto di cui si vocifera.
SAMSUNG E L’ITALIA
Sulle orme di quanto fatto per Londra 2012 Samsung inoltre ha deciso di confermare ancora una volta il suo legame con l’Italia scegliendo per il Samsung GALAXY Team una squadra di 5 atleti italiani: Armin Zöggeler, monumento dello slittino e portabandiera italiano di Sochi 2014; lo sciatore Christof Innerhofer; la pattinatrice di short track Arianna Fontana; il giovane snowboarder Omar Visintin e la sciatrice paralimpica Melania Corradini.