Skip to main content

Perché l’Unione europea resta il condominio di Usa e Russia

Con buona pace degli analisti della Unione europea che avevano immaginato di contare davvero qualcosa perché i manifestanti ucraini gridavano la parola “Europa”, l’ottima analisi strategica di George Friedman su Stratfor riporta tutto alla realtà.

Il messaggio è chiaro: l’Ue esiste solo come possibile condominio Usa-Russia, se conviene e se ci sono le condizioni. L’unico ruolo possibile per gli europei è di sviluppare una strategia bi-cefala, euratlantica e eurasiatica. Gli attori che possono facilitare la prima sono Italia, con Francia e Regno Unito, mentre la seconda vede come attore principale la Germania, con la Polonia e i Baltici. Italia e Germania sono i Paesi che lavorando insieme possono mediare tra la dimensione euratlantica e quella eurasiatica, guidando l’Europa verso la realizzazione del “balance of power” a beneficio di tutti.

Per questa ragione i governi seri sanno che né SchulzJunker sono proponibili veramente per il ruolo di presidente della Commissione europea. Enrico Letta sarebbe il miglior candidato per un tale lavoro che richiede mediazione e equilibrio. Se in Italia qualcuno lo ha capito e ha una strategia che non sia solo il surrogato di un limitatissimo tatticismo, allora che Renzi guidi il governo e che Prodi diventi presidente della Repubblica. Sarebbe per l’Italia una rinascita!



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter