Skip to main content

A Singapore affari in volo per Atr, Boeing e AgustaWestland

In rivalità su tutto, Airbus e Boeing sono concordi su una cosa: nei prossimi 20 anni la più grande domanda di aerei commerciali arriverà dall’Asia Pacifico e i primi numeri in uscita dal Singapore Air Show, in svolgimento in questi giorni, lo confermano. Complice l’incremento del traffico passeggeri e merci, la rapida crescita dei vettori low cost e l’aumento della spesa per sistemi d’arma, l’area è guardata a vista dai maggiori player mondiali di settore.

LA PRESENZA DI AIRBUS

Tra le presenze più massicce, quella di Airbus Group, che a Singapore ha esibito per la prima volta in mostra statica e in volo l’A350 XWB. Il costruttore europeo ha già ottenuto successi, grazie ai nuovi ordini per l’A380 e per i velivoli della Famiglia A320. In particolare Airbus ha finalizzato con  Amedeo (ex Doric Lease Corp) il contratto per l’acquisto di 20 aeromobili A380, precedentemente annunciato, mentre ha ricevuto da parte della compagnia vietnamita VietJetAir un ordine per 42 A320neo, 14 A320ceo e 7 A321ceo, oltre a 30 opzioni di acquisto. Il vettore siglerà inoltre un contratto di leasing con terzi per ulteriori 8 aeromobili della Famiglia A320.

GLI ORDINI PER L’ATR

Bene anche per la joint venture italo-francese ATR, che nel secondo giorno di Salone ha registrato consistenti commesse. Il consorzio tra Alenia Aermacchi e Airbus Group, che conta già nella regione oltre 270 aerei operativi con 50 compagnie clienti, ha ricevuto un ordine per 40 ATR 72-600 da parte della società di leasing Dubai Aerospace Enterprise (DAE), che comprende 20 ordini fermi e 20 opzioni ed ha annunciato un contratto con Bangkok Airways per 6 ATR 72-600 (ordini fermi), a cui si aggiungono 2 opzioni, per un valore di circa 200 milioni di dollari.

I NUMERI DI AGUSTAWESTLAND

Nuovi contratti anche per AgustaWestland, società di Finmeccanica, che ha siglato ordini per circa 130 milioni di euro. Le commesse riguardano la fornitura di 13 elicotteri destinati ad impieghi governativi e commerciali a diversi clienti nelle regioni del Nord e Sudest Asiatico. Nello specifico, l’operatore malese Weststar Aviation Services ha siglato un contratto per 10 elicotteri AW139 in configurazione per trasporto offshore, portando a 34 il totale di AW139 che saranno impiegati da questo cliente. Inoltre il dipartimento antincendio di Chungnam in Corea del Sud ha ordinato un AW139 per missioni antincendio, di salvataggio, di elisoccorso e utility. Infine, AgustaWestland si è aggiudicata un contratto per la fornitura di 2 AW109 Power alla Marina delle Filippine.

ALTRE COMMESSE IN ARRIVO

Boeing invece ha annunciato un impegno d’acquisto con Nok Air per otto 737-800 Next Generation e sette 737 MAX 8. L’accordo, valutato 1,45 miliardi di dollari a prezzi di listino, farà di Nok Air la prima compagnia thailandese ad operare il “MAX”. Ma non è finita qua, visto che da parte delle compagnie aeree di Indonesia, India e Vietnam sono attesi contratti per circa 17 miliardi di dollari. Sul fronte della difesa, fra le novità del Singapore Air Shoe la presenza della nuova versione dell’UAV israeliano “Heron”, equipaggiato con nuova suite avionica e nuovo motore. Attesa infine per l’F-35, in fase di valutazione finale dal governo di Singapore.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter