L’obiettivo dell’industria tecnologica si è spostato verso i Paesi emergenti. Le proposte giungono dal Mobile World Congress di Barcellona, la più grande fiera mondiale dedicata alla tecnologia mobile.
Il programma più ambizioso è quello descritto da Mark Zuckerberg nel keynote più atteso del congresso: “Quando abbiamo raggiunto il primo miliardo di utenti ci siamo chiesti, cosa vogliamo fare ora? La risposta è stata: portare internet ai due terzi del pianeta che oggi non ne ha accesso”.
L’intento del fondatore di Facebook racchiuso nel progetto Internet.org è quello di garantire un servizio base a basso costo contando sulla collaborazione degli operatori. E per realizzare il suo obiettivo Zuckerberg poche settimane fa ha anche coinvolto Vittorio Colao, ceo di Vodafone, chiedendo delle tariffe privilegiate destinate ad alcuni Paesi in via di sviluppo. Ma come si legge sul Financial Times la risposta è stata negativa.
L’AFFARE WHATSAPP
Quarantacinque minuti di discorso in cui il giovane Zuckerberg in maglietta, jeans e sneakers ha concesso anche una battuta sulla recente acquisizione di WhatsApp per 19 miliardi di dollari: “Probabilmente vale di più – ha commentato da Barcellona – Oggi è difficile capirlo perché fa molti meno ricavi rispetto a questa cifra, ma è una delle poche aziende in grado di raggiungere un miliardo di utenti”.
Ieri il fondatore di WhatsApp Jan Koum ha annunciato intanto che presto un servizio di messaggistica vocale andrà ad integrare quello attuale che permette di inviare immagini e foto.
TELEFONI A BASSO COSTO
Sulla stessa scia di Zuckerberg nella giornata di apertura del Mobile World Congress Nokia ha presentato i suoi tre nuovi telefoni creati pensando soprattutto ai mercati emergenti. Con un costo compreso tra gli 89 e i 109 euro i nuovi Nokia X andranno a colmare le richieste di un segmento oggi dominato da Samsung e dai produttori asiatici. Nella stessa occasione Firefox ha annunciato modelli al di sotto dei 100 euro. Mozilla sta lavorando inoltre in collaborazione con il produttore di chip cinese Spreadtrum alla creazione di un dispositivo che sarà venduto a soli 25 dollari.