Ha aperto i battenti oggi il Dimdex di Doha, il salone della difesa navale, al quale Finmeccanica partecipa attraverso le controllate AgustaWestland, Selex ES, Alenia Aermacchi, Oto Melara e Wass. Aspettative di fare qualche affare e di stringere alleanze ci sono, come del resto in tutti i saloni del Medio-Oriente, dati i volumi sempre crescenti che l’area è in grado di esprimere, confermati anche dalla presenza di big mondiali di settore quali, Airbus Group e per la prima volta Bae Systems.
CHI C’E’ A DOHA
Al salone, arrivato alla 4° edizione, sono attesi oltre 175 espositori, mentre le delegazioni ufficiali previste da 53 Paesi saranno un’ottantina. In mostra nel porto commerciale di Doha anche 20 navi, provenienti da 12 Paesi. Tra i prodotti esposti, sistemi antipirateria, mezzi per operare in missioni subacquee, veicoli e tecnologie per la sorveglianza e l’aviazione marittima. Dimdex è considerato il principale salone dedicato alla difesa navale per Medio Oriente e Nord Africa (Mena).
NUOVI REQUISITI
In particolare a Dimdex 2014, AgustaWestland, presente in Qatar e in Medio Oriente sia nel segmento commerciale che in quello militare, è al salone con l’AW139, già in uso nel Paese e con l’AW189, ordinato in Qatar da Gulf Helicopters per missioni offshore. In mostra anche l’NH90 NFH e l’AW101, che AgustaWestland proporrà nell’area per incontrare il requisito di un elicottero navale e multiruolo.
RADAR E ADDESTRATORI
A Doha Selex ES promuove tre dei suoi radar, incluso l’Aesa della famiglia Kronos per applicazioni navali e terrestri ed il sistema di protezione all’infrarosso per piattaforme aeree, Dircm, pronto per essere esportato nell’Area del Golfo. Alenia Aermacchi invece è presente con l’ATR 72 ASW per il pattugliamento marittimo, che punta a piazzare nella Regione, e con i suoi addestratori, M-345 HET compreso.
OBIETTIVI TERRESTRI E NAVALI
Forte di un rapporto di fornitura con la Marina del Qatar che risale agli anni ’80, anche Oto Melara è a Dimdex con l’intenzione di fare ulteriori affari, visto che la Forza Armata ha già espresso l’intenzione di rinnovare la flotta, mentre l’Esercito ha in programma di acquisire nuovi veicoli equipaggiati con torrette di diverso calibro. Presente infine Wass, attiva nell’area con i suoi siluri.
NUOVI SISTEMI
Chi è interessato ad allargare partnership ed alleanze industriali per rafforzarsi sull’export e compensare così i tagli ai budget domestici per la difesa è anche il gruppo europeo Mbda (Airbus Group, Bae Systems, Finmeccanica), che al Dimdex presenta in anteprima un nuovo sistema di difesa costiera, basato sui missili della famiglia “Marte”.
A COSA PUNTA AIRBUS
Con oltre 30 anni di presenza in Medio Oriente e più di 600 elicotteri in servizio, anche Airbus Helicopters è fortemente impegnata nell’espansione del settore difesa in Medio Oriente. A Dimdex la divisione elicotteristica di Airbus Group è presente con l’NH-90, programma a cui partecipa assieme ad AgustaWestland e l’AS 565, mentre Airbus Defence and Space è a Doha con sistemi unmanned, aerei e radar.
LE MIRE DEGLI INGLESI
Prima volta a Doha per Bae Systems, anche lei fortemente impegnata a piazzare nell’area i suoi prodotti. Primo tra tutti l’Eurofighter, per il quale recentemente sono stati bloccati i negoziati negli Emirati Arabi Uniti, seguito dall’addestratore avanzato Hawk e da diversi sistemi navali. Il tutto accompagnato da servizi e supporto logistico.