Skip to main content

Terremoto in Cile e allarme tsunami revocato. Tutte le news

La costa settentrionale del Cile è stata colpita da un terremoto di magnitudo 8.2, scossa che ha fatto subito scattare anche l’allarme tsunami. A causa del sisma sono morte almeno cinque persone, quattro uomini e una donna, deceduti nelle città di Iquique e Alto Hospicio per infarto o perché colpiti da detriti, come riferito dal ministro dell’Interno, Rodrigo Peñalillo.

ALLARME TSUNAMI REVOCATO

È stato revocato l’allarme tsunami diffuso dopo il sisma di magnitudo 8.2 che ha scosso la zona settentrionale del paese, causando almeno sei morti. A dichiararlo è stato il ministro dell’interno cileno Rodrigo Penailillo: “L’allerta tsunami è stato revocato in tutto il paese”. Aggiornato anche il numero delle vittme, che sale a sei.

ZONE COLPITE

La Protezione civile ha ordinato l’evacuazione delle coste nord del paese pochi minuti dopo il terremoto, avvertito alle 20.46 locali e localizzato a circa 89 chilometri a sud-ovest di Cuya, a una profondità di 46,4 chilometri. Il ministro dell’Interno ha precisato che il processo di evacuazione sta procedendo senza problemi e che “le persone che sono state fatte sgomberare dovranno aspettare ancora diverse ore fino a quando non ci sarà più alcun pericolo”.

LE PAROLE DI BACHELET

Il presidente del Cile Michelle Bachelet ha dichiarato lo stato di calamità naturale nelle regioni di Arica e Tarapacan, le più colpite dal terremoto di magnitudo 8.2 registrato nel nord del paese. Oggi il presidente si recherà nelle zone colpite dal sisma, che ha causato finora cinque morti.

Peñalillo ha riferito della fuga di quasi 300 detenuti dalla prigione di Iquique, la città più vicina all’epicentro del sisma, dove sono state dispiegate le forze armate “come misura preventiva” per aiutare la polizia a catturare i detenuti. Nella città è anche atteso un aereo con a bordo 100 agenti delle Forze speciali, incaricati di scongiurare possibili saccheggi.

I VIDEO DEL SISMA

Un video girato subito dopo la scossa di terremoto che ha colpito il Cile mostra le reazioni tra la gente e gli allarmi predisposti per istruire in caso di rischio tsunami.


Un séisme de magnitude 6,7 secoue le nord du Chili di lemondefr

Fonte: LeMonde.fr

(articolo aggiornato alle ore 12:39)



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter