Skip to main content

Il Manuale dei Diritti Fondamentali e Desiderabili a Roma

Dopo un “tour” italiano che lo ha visto protagonista a Reggio Emilia, Torino, Firenze, Pescara, Perugia e Trento, il Manuale dei Diritti Fondamentali e Desiderabili (edito da Mondadori) a cura di Paola Severini Melograni e Chiara Di Stefano giunge a Roma.

Il manuale sarà presentato venerdì 11 aprile 2014, alle ore 17, presso la sede della Società Dante Alighieri di Roma, alla presenza del Presidente, l’Ambasciatore Bruno Bottai.

Il libro rappresenta un cartello di proposte e un catalogo di passioni. I 70 autori, con l’eccezione di Piero Melograni al quale il volume è dedicato, parlano dei Diritti fondamentali e desiderabili guidati da un filo conduttore che è quello della democrazia e del bene comune.

Questa presentazione, che sarà la prima nella Capitale, vedrà tra gli autori diciannove protagonisti: Ilaria Borletti Buitoni, Il diritto al paesaggio – Maria Pia Ammirati, Il diritto ad una TV dignitosa – Antonio Catricalà, I pericoli della tecnologia – Giuseppe Di Leo, Il diritto alla libertà di religione – Paolo Falessi, Sarebbe bello…! Il diritto dei disabili all’autonomia – Maria Antonietta Coscioni Farina, Il diritto all’integrità della persona – Patrizia Filetici, Il diritto alla diversità – Maria Guidotti, I diritti degli anziani – Filippo La Mantia, Il diritto a mangiare bene – Armando Leone, Il diritto al cinema – Marzia Masiello, I diritti del Bambino – Paolo Messa, Il diritto all’informazione, Aldo Morrone, Il diritto alla salute – Anna Procaccini Foà, Il diritto al teatro – Marco Ravaglioli, Il diritto alla felicità – Alessandro Rossi, Diritto ad internet – Santino Spinelli, Siamo ancora lontani da una Europa di popoli. Concluderà Cesare Romiti con  L’evoluzione dei diritti fondamentali negli ultimi dieci anni.

Condurrà l’incontro Paola Severini.

Leggi il programma 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter