Skip to main content

Garanzia giovani: ecco obiettivi, numeri e bufale

Come annunciato dal Ministero del lavoro, con un comunicato stampa diramato il 29 aprile, ieri primo maggio ha preso il via il piano “Garanzia Giovani”, l’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile istituita con la Raccomandazione Europea del 22 aprile 2014.

Per rispondere agli impegni comunitari il nostro Paese ha infatti istituito una struttura di Missione (D.L.76/2013) che ha predisposto il piano nazionale di attuazione.

Ma ad un giorno del suo avvio il sito web nazionale (www.garanziagiovani.gov.it) messo a punto per aderire al programma non è ancora pienamente attivo, la campagna di comunicazione per la diffusione del piano non è ancora stata avviata e solo poche Regioni hanno firmato una Convenzione con il Ministero del lavoro.

“Eppure molte delle risorse a disposizione sono già state spese per la messa a punto del portale”, sottolineano da Adapt, l’associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.

“Ad un giorno dall’avvio della Garanzia Giovani poco è cambiato – si legge in una nota -. Il portale on line per aderire alla garanzia è operativo solo formalmente da ieri”.

Le incertezze riguardano soprattutto le indicazioni di dettaglio sulle risorse investite per metterlo appunto: “Il Ministero informalmente parla di 1 milione di Euro, mentre sui giornali si parla di una cifra 200 volte più elevata. In ogni caso davvero troppo per quello che il sito www.garanziagiovani.gov.it offre”, evidenziano da Adapt.

Ma i ritardi riguardano anche le Regioni: per l’attuazione delle misure connesse alla garanzia occorre che esse abbiano stipulato una convenzione con il Ministero e messo in atto un proprio piano. “Al momento le Regioni pronte a partire sono solo 7, dicono da Adapt -. Il rischio paralisi è altissimo. A pagarne il prezzo sono 6 milioni di ragazzi che attendono delle risposte che continunano a non arrivare”.

Leggi il Working Paper che ADAPT ha preparato sulla Garanzia Giovani. 

Il video istituzionale


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter