Piaggio Aero – che di recente ha rinnovato azionariato e vertici, dopo il passaggio del 98,05% del capitale a Mubadala – ha accelerato nell’implementazione del suo rilancio scegliendo il Salone Ebace, in svolgimento a Ginevra, per presentare il suo nuovo prodotto civile: l’“Avanti EVO”, il turboelica più veloce al mondo ed unico velivolo per l’aviazione d’affari interamente costruito e progettato in Italia. Terza generazione del P.180 Avanti, il nuovo prodotto ha incrementato efficienza e comfort.
PRESTAZIONI E SUPPORTO DEGLI AZIONISTI
L’EVO ha un’autonomia di circa 3.180 km e una velocità massima di 745 km all’ora e promette consumi inferiori del 40% circa rispetto a velivoli della stessa categoria. “Il nuovo Avanti EVO – ha dichiarato Alberto Galassi, presidente di Piaggio Aero Industries – rappresenta l’eccellenza nell’aviazione privata. L’aumento delle performance, si combina con l’unicità del design italiano. Il lancio di Avanti EVO – sottolinea – è stato possibile grazie al supporto del nostro azionista di rifermento, Mubadala Development Company”.
DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO
“Il nuovo executive – spiega il presidente della società – si inserisce nel nostro piano di sviluppo e di diversificazione delle produzioni motoristiche e velivolistiche: Avanti EVO, pattugliatori P.1HH HammerHead e MPA, tutti progettati e costruiti nel nuovo impianto di Villanova d’Albenga, un centro d’eccellenza tecnologica mondiale”.
“L’Avanti EVO – ha aggiunto il neo amministratore delegato di Piaggio Aero, Carlo Logli -, è diventato l’immagine del comfort e dello stile, Avanti EVO è davvero l’evoluzione nella perfezione. Con Avanti EVO inizia un nuovo capitolo nella storia di Piaggio Aero nella business aviation, reso possibile grazie al supporto fondamentale dei nostri azionisti”.